Home » Polizia Penitenziaria, concorso per 80 allieve riservato a VPF1

Polizia Penitenziaria, concorso per 80 allieve riservato a VPF1

Oggi vogliamo segnalarvi che la Polizia Penitenziaria ricerca per i ruoli femminili 80 allievi agenti. Il reclutamento è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno e avverrà dopo un’attenta selezione basata sull’analisi dei titoli e su diverse prove d’esame. Degli ottanta posti messi a concorso, sessantadue candidate diventeranno allieve e potranno seguire il corso di formazione dopo aver completato la ferma prefissata di un anno, mentre diciotto lo diventeranno dopo aver prestato servizio in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale. Invece, un solo posto è riservato per coloro le quali hanno conseguito l’attestato stabilito dalla legge per essere assegnate agli istituti penitenziari della provincia di Bolzano. Le candidate, per poter partecipare alla selezione, devono essere in possesso di determinati requisiti.

È importante avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, aver compiuto diciotto anni e non aver superato i ventotto. Inoltre, è necessario il possesso del diploma di maturità, ma più di tutti sono fondamentali determinati requisiti fisici ed attitudinali. È richiesta una sana e robusta costituzione, una determinata altezza, nessun problema visivo o uditivo.

La consegna delle domande di ammissione dovrà avvenire entro il 12 gennaio 2012 presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Il modello di domanda lo troverete allegato al bando presente alla fine di questo post. Le domande saranno inoltrate al Dipartimento a seconda della posizione del candidato. Infatti, se si tratta del personale impiegato in Italia la domanda è inoltrata al Comando di Corpo dove la candidata  presta servizio. Se, invece, le candidate si trovano in congedo avverrà tutto attraverso raccomandata postale. Solo se le candidate si trovano all’estero la domanda verrà inoltrata al Reparto fuori area da cui dipende. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il Sito Ufficiale della Polizia Penitenziaria e, inoltre, da questo link potrete accedere alla specifica Area dei Concorsi Pubblici.

 

Clicca qui per scaricare il bando.

Fonte: GU n. 98 del 13-12-2011

Lascia un commento