Home » Assunzioni Milano 2012

Assunzioni Milano 2012

 E’ Milano il vero e proprio motore del lavoro italiano, con un numero di occupati nel capoluogo e nella provincia che ha superato la soglia di un milione e settecentomila unità. A ricordarlo è uno studio condotto dalla Camera di Commercio della metropoli lombarda, che ricorda come a Milano si sia registrata un’assunzione su dodici avvenute nel BelPaese, a conferma della polarità occupazionale della città.

Il merito – si legge nel rapporto studio della Camera di Commercio – è anche legato allo straordinario tasso di occupazione femminile, pari al 59% contro il 46,5% frutto della media nazionale. Ad essere più contenuta della norma è anche la disoccupazione, con un tasso milanese pari al 5,8% contro l’8,4% nazionale. Sono infine 12.800 le nuove assunzioni previste dalle imprese milanesi nel corso del 2012, con una concentrazione dei nuovi posti di lavoro nei servizi (il 77%) del totale e nelle imprese con oltre 50 dipendenti (il 56% del totale).

Ad ogni modo, non tutti i dati provenienti dalla Camera di Commercio milanese sembrano essere positivi. Oltre la metà delle assunzioni (il 52%), infatti, sarà contraddistinta ancora una volta da un contratto a tempo determinato, relegando pertanto le altre forme contrattuali ad occupare proporzioni minoritarie. Il 14% delle assunzioni riguarderà un immigrato.

Su fronte regionale, in Lombardia gli occupati registrati dalla Camera di Commercio sarebbero circa 4,3 milioni di unità, con una proporzione di uno su cinque in Italia. Alle spalle di Milano, come numero di occupati, si registra Brescia (mezzo milione di occupati), seguita da Bergamo e Varese. Il tasso di occupazione più elevato è ancora riguardante l’area milanese (66,5%), seguita da Como (65,7%), mentre il tasso di disoccupazione più basso è a Bergamo, con il 4,1% (meno della metà della media nazionale).

OFFERTA DI LAVORO IN PALESTRA – MAGGIO 2012

“Il mercato del lavoro milanese si confronta con la crisi individuando nel fare impresa una grande risorsa alternativa” – ha affermato in merito Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano.

Lascia un commento