Home » Banca D’Italia, concorso per cinque avvocati

Banca D’Italia, concorso per cinque avvocati

 Banca D’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana ed è parte del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e dell’Eurosistema.

La Banca D’Italia indice un concorso per l’assunzione di cinque avvocati. Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Laurea specialistica/magistrale in Giurisprudenza, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, ovvero diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente.
  • Iscrizione ad uno degli Albi degli Avvocati istituiti in Italia, presso i relativi Consigli dell’Ordine.

La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 24.00 del 24 giugno 2010, iscrivendosi sul sito della Banca D’Italia, al seguente link. Un servizio di assistenza è disponibile dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 al numero 06/47929368.

Dopo aver inserito i dati richiesti, il candidato dovrà stampare la domanda, apporvi la propria firma autografa e spedirla tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’Amministrazione Centrale della Banca D’Italia, Servizio Personale Gestione Risorse, Via Nazionale N.91 00184 Roma, entro il 26 giugno 2010.

Nel caso in cui pervenga un numero di domande di partecipazione al concorso superiore alle 500 candidature, la Banca D’Italia procederà ad una preselezione per titoli delle candidature, per individuare 500 candidati da ammettere alle prove scritte.

Si provvederà poi alla formazione di una graduatoria preliminare redatta sulla base del punteggio ottenuto dalla somma della votazione riportata nell’esame di laurea e della media delle votazioni dei singoli esami sostenuti nel relativo corso.

Le prove scritte vertono su:

  • La redazione di un parere motivato in materia di diritto civile e commerciale.
  • Elaborato di diritto processuale civile.
  • Elaborato di diritto amministrativo sostanziale e processuale.

La prova orale riguarda sia gli argomenti delle prove scritte,  che il diritto penale, processuale, diritto del lavoro, diritto comunitario, diritto delle banche e degli intermediari finanziari.

A questo link il bando di concorso completo.

FONTE GU n. 41 del 25-5-2010

Lascia un commento