Home » Incentivi settore elettrodomestici previsti per il 2013: nuove prospettive di lavoro?

Incentivi settore elettrodomestici previsti per il 2013: nuove prospettive di lavoro?

 Il Governo Monti ha allo studio degli incentivi mirati a sostenere, per il nuovo anno ormai alle porte, il comparto degli elettrodomestici in forte crisi. Le risorse economiche previste per il sostegno al settore produttivo dovrebbero essere garantite dal prossimo decreto attuativo del Fondo per la crescita sostenibile.

La notizia degli incentivi al settore elettrodomestici , arrivata dopo un incontro tra le associazioni di categoria e Andrea Bianchi, direttore generale per le politiche industriali al Ministero dello Sviluppo economico, riaccende le speranze in nuove opportunità di lavoro in un settore che ha sempre avuto un elevato potenziale di occupazione. E per i lavoratori del settore inizia l’attesa.

In realtà, la crisi che minaccia l’industria italiana degli elettrodomestici è dovuta soprattutto alla concorrenza sempre in aumento di fabbriche coreane, polacche e turche. In effetti, la crisi iniziata nel 2008 ha raggiunto valori significativi nel 2012, registrando un calo medio dell’8% e del 18% per il settore cucine, del 12% per piani di cottura e forni ad incasso, del 10% di lavastoviglie e del 6,3% per i frigoriferi.

Durante l’incontro tra Bianchi e una delegazione di Confindustria Ceced, l’associazione italiana dei produttori di elettrodomestici, l’ipotesi di sostenere la ripresa del settore mediante adeguati incentivi al settore elettrodomestici si è affacciata come soluzione alla crisi settoriale in atto e ha cominciato a prendere consistenza.

Peraltro, lo stesso direttore generale per le politiche industriali vede in questa ipotesi degli incentivi al settore elettrodomestici la risposta a tutte le speranze e le aspettative di un’industria messa a rischio dal calo della domanda, pur con un fatturato di 12 miliardi, di cui 60% di export, e un potenziale occupazionale di 130 mila addetti.

Come già precisato, le risorse economiche previste per il sostegno al settore produttivo di elettrodomestici saranno garantite dalle risorse del Fondo rotativo per la crescita sostenibile, che conta su risorse per 600 milioni. Tra gli interventi prioritari previsti dal Ministero ci sarà certamente l’efficienza energetica, uno dei punti di forza della ricerca e sviluppo dell’industria degli elettrodomestici.

Si apprende dal Sole 24 Ore che il prossimo tavolo di lavoro è in programma a gennaio 2013. Un buon inizio con prospettive lungimiranti…

Lascia un commento