Home » Bando ESA BIC Lazio per nuove imprese innovative

Bando ESA BIC Lazio per nuove imprese innovative

 La Regione Lazio, attraverso BIC Lazio, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana, ha pubblicato un bando per poter supportare l’avvio di nuove imprese che intendono applicare know how e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività. Il bando prevede un supporto per lo sviluppo di una idea imprenditoriale da parte dei servizi di incubazione del BIC Lazio, e un sostegno tecnico e finanziario di ESA e ASi.

Stando a quanto sostiene il regolamento dell’iniziativa, possono partecipare la bando:

  • aspiranti imprenditori;
  • ricercatori, professori universitari e personale tecnico di organismi di ricerca o di università (pubblici e privati);
  • imprese in fase di start up con al massimo 5 anni di vita.

Per quanto attiene il contributo ottenibile, le risorse stanziate interamente dall’ESA e dall’ASI a supporto dei progetti imprenditoriali (per un periodo di due anni: dal 2013 al 2014) ammontano complessivamente a 500mila euro.  Ad ogni progetto selezionato spetterà un massimo di 50mila euro, per i costi legati allo sviluppo del nuovo prodotto e/o del servizio e alla relativa tutela di proprietà intellettuale. Tra i premi fondamentali, segnaliamo tuttavia anche la possibilità di poter essere ospitati a Roma, presso l’incubatore iTech di BIC Lazio, per un periodo di due anni.

 Il bando è stato pubblicato integralmente sul sito internet del BIC Lazio (biclazio.it). Le domande devono essere presentate tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected] e via raccomandata A/R agli indirizzi BIC Lazio Spa, Incubatore ITech, Via Giacomo Peroni 442-444, 00131 Roma e ESTEC , Keplerlaan 1 , 2201AZ Noordwijk , The Netherlands.

Ricordiamo infine che il bando prevede tre scadenze temporali, e che è ancora possibile candidare il proprio progetto per le prossime due, fissate entro il 16 settembre 2013 ed entro il 4 novembre 2013. Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet biclazio.it, dove sarà possibile prendere visione di ogni informativa sul progetto.

Nelle prossime settimane, nuove informazioni su questa e altre iniziative di supporto all’innovazione italiana.

Lascia un commento