Home » Contributi imprese innovative, occasione nel Lazio

Contributi imprese innovative, occasione nel Lazio

Una ottima occasione per quei giovani che desiderano lanciare imprese super innovative è quella che viene resa disponibile all’interno della Regione Lazio, dove il 7 ottobre scorso è stato aperto un bando per poter generare neo imprese attraverso start up e spin off, con un unico denominatore: valorizzare i risultati della ricerca o sviluppare prodotti e servizi che siano basati sulle nuove tecnologie nei settori avanzati.

Proprio per i motivi di cui sopra, per poter avere accesso ai finanziamenti agevolati della Regione Lazio è necessario aver vinto una borsa di ricerca, o aver firmato un accordo con un’università presente nel territorio regionale, o ancora vantare comunque una compagine societaria che abbia la maggior parte dei soci appartenenti al mondo della ricerca.

Coloro che rispettano uno dei tre requisiti di cui sopra, potranno avere accesso ai 4 milioni di euro stanziati dal bando suddetto. I singoli contributi potranno arrivare fino a un massimo di 150 mila euro per singola impresa (attraverso una prima tranche da 100 mila euro e una seconda tranche da 50 mila euro), da utilizzare per investimenti materiali e immateriali, o per pagare il personale dipendente o i soci che siano impegnati attivamente nell’impresa (con un limite di 2.500 euro al mese).

Possibile comunque presentare progetti per importi minori rispetto al limite di cui sopra, ma non sotto i 35 mila euro, considerata soglia minima per poter avere accesso al bando. In aggiunta a quanto sopra, ricordiamo che il bando scade formalmente nel 2013, ma essendo lo stanziamento disponibile fino “ad esaurimento”, gli interessati farebbero bene ad affrettare i tempi.

I candidati dovranno compilare il modulo telematico caricato sul sito internet della società finanziaria regionale, e disponibile sul sito www.filas.it. Allo stesso sito vi rimandiamo per l’ottenimento di tutte le informazioni utili, e la visione della documentazione a supporto.

Lascia un commento