Home » Borse di studio e master in America – giugno 2013

Borse di studio e master in America – giugno 2013

 Numerose opportunità di finanziamento per master e stage negli Stati Uniti stanno prendendo piede in queste settimane. Si tratta di validissime opportunità per poter frequentare le più prestigiose istituzioni di formazione americane, e partecipare così ai progetti di assistentato di lingua e di cultura italiana in college e università, con retribuzione fino a un massimo di 40 mila dollari l’anno. Vediamo allora in cosa consistono le opportunità concesse, e in che modo presentare la propria domanda.

Partiamo da uno dei progetti più interessanti, rappresentato dal bando FLTA Program destinato agli assistenti all’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso college e università statunitensi. Il progetto si rivolge a giovani insegnanti e laureati interessati a trascorrere un anno accademico presso le migliori università americane: con scadenza delle candidature entro il 22 luglio 2013, sono disponibili quattro borse di studio che comprendono un manteinance allowance di 5.400 dollari, corrisposto dalla commissione Fulbright come contributo per il soggiorno per nove mesi, oltre a uno stipendio mensile di 200 – 500 dollari, l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre, la copertura dei costi di vitto e alloggio, le spese di viaggio e di assicurazione medica.

 Tra le tante opportunità della commissione Fulbright vi segnaliamo ancora la borsa di studio co-partecipata da Finmeccanica, per partecipare al master in discipline scientifiche e tecnologiche. Un programma della durata di due anni e del valore di 40 mila dollari all’anno (in totale, pertanto, 80 mila dollari all’anno).  Tra le discipline tecnologiche e scientifiche ci sono aeronautica e astronomia, ingegneria, energia, matematica, fisica, ambiente e informatica. La borsa potrà essere fruita per l’anno accademico 2013 – 2014, mentre la scadenza per l’iscrizione è il 6 dicembre 2013.

Maggiori informazioni sui bandi Fulbright e sulle possibilità di studiare e compiere internship negli Stati Uniti, attraverso il sito della commissione. Nuove occasioni professionali all’estero nel corso dei prossimi giorni!

Lascia un commento