Borse di studio per insegnanti di italiano negli Stati Uniti

di RobertoR Commenta

All’interno del Foreign Language Teaching Assistant Program sono state predisposte 4 borse di studio Fulbright per assistentati all’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso college ed università statunitensi. Il bando si rivolge a giovani laureati italiani (titolo di laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento) con comprovata esperienza di insegnamento, anche a livello di supplenza, ed età max. 29 anni con ottima conoscenza della lingua inglese.

La conoscenza della lingua inglese sarà comprovata preferibilmente da TOEFL (Test of English As a Foreign Language, punteggio non inferiore a 79-80 internet-based) o da IELTS (International English Language Testing System, punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic).

La borsa – afferma il bando – punta a offrire a giovani insegnanti di lingua inglese e/o italiana o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le Università e College statunitensi e, soprattutto, migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese.

In particolare, prosegue il regolamento, durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

La durata dell’incarico sarà pari a 9 mesi, pari a 2 semestri accademici (da agosto a maggio). Per ottenere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare la seguente pagina di riferimento e, di seguito, procedere alla guida sulle modalità di partecipazione, seguendo le istruzioni presenti.

Nelle prossime settimane, nuove occasioni professionali per chi desidera specializzarsi nella materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>