Home » Casting attori e attrici per nuovo spettacolo teatrale La dodicesima notte di William Shakespeare

Casting attori e attrici per nuovo spettacolo teatrale La dodicesima notte di William Shakespeare

 Per il nuovo spettacolo teatrale ”La dodicesima notte di William Shakespeare’‘ con la regia di Valentina Rosati, il Teatro Stabile delle Marche cerca attori e attrici che abbiano ottima padronanza della lingua italiana e un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Dopo l’articolo, tutti i dettagli, compresi i requisiti, le modalità e il compenso per la partecipazione. E intanto ecco a voi delle anticipazioni dell’opera che sarà portata in scena…

“La dodicesima notte” è una commedia di William Shakespeare. Prende il nome della festa della dodicesima notte, o Epifania. La trama è una poetica tragicommedia fatta di duelli, amori incrociati, travestimenti, sotterfugi e lettere appassionate. È la storia di Viola, naufraga sulla costa di un’immaginaria Illiria, e di suo fratello Sebastiano che lei crede morto. Per entrare al servizio del Duca Orsino, Viola si traveste da uomo e si fa chiamare Cesario.

Orsino nel frattempo s’innamora della contessa Olivia alla quale è morto di recente il fratello. Il Duca chiede a Viola-Cesario di corteggiarla per conto suo, ma Olivia, credendo che Viola-Cesario sia un ragazzo, si innamora di lui. Viola a sua volta s’innamora del duca Orsino, che la crede un ragazzo. Ma improvvisamente torna Sebastiano, il fratello di Viola creduto morto nel naufragio, le cose si complicano, ma poi tutto va a buon fine.
Un’opera teatrale briosa e piacevole, per la quale si cerca un minimo di n. 3 interpreti rispondenti ai requisiti indicati di seguito.

I provini si svolgeranno secondo i seguenti modi e tempi:
– dal 21 al 22 marzo 2012, Ancona, Teatro delle Muse – sala Talia (orario compreso tra le 11:00 e le 20:00): provini per le attrici (ruoli femminili)
– dal 26 al 28 marzo 2012, Ancona, Teatro delle Muse – sala Talia (orario compreso tra le 11:00 e le 20:00): provini per gli attori (ruoli maschili)

Le prove dello spettacolo verranno realizzate in vari periodi:
– dal 17 al 27 aprile 2012 (con interruzione il giorno 22 aprile) a Roma (luogo da definire);
– dal 14 al 25 maggio 2012 (con interruzione nei giorni 19 e 20 maggio) ad Ancona (luogo da definire). Per tale periodo sono previste scritture a prestazione gratuita da parte del TSM. È previsto un rimborso spese forfettario minimo di euro 500,00 per persona a cura dell’Associazione Belteatro.
– dal 13 giugno al 5 luglio 2012 (con interruzione nei giorni 21, 22 e 23 giugno) al Teatro Studio di Ancona. Per tale periodo sono previste scritture a una paga lorda giornaliera di euro 70,00. Non è prevista alcuna diaria. Per gli attori non residenti nelle Marche, l’Associazione Belteatro prevede un rimborso spese per il vitto fino a un massimo di euro 400,00 per persona.

Il debutto dello spettacolo è previsto al Teatro Studio di Ancona il 6 luglio 2012 nell’ambito del Festival Internazionale del progetto Archeo. S. Le repliche continueranno fino al 22 luglio 2012. Per tale periodo sono previste scritture a una paga lorda giornaliera di euro 90,00. Non è prevista alcuna diaria. Per gli attori non residenti nelle Marche, l’Associazione Belteatro prevede un rimborso spese per il vitto fino a un massimo di euro 340,00 per persona.

Per la partecipazione si richiede che:
– tutti i candidati conoscano bene il testo ”La dodicesima notte” nella traduzione di Agostino Lombardo);
– abbiano un’ottima dizione ed esperienza di recitazione in versi;
esperienze formative in scuole di alta formazione artistica o esperienze professionali qualificate;
– buona preparazione fisica e senso del ritmo;
– Buona predisposizione al canto;
– Abitudine al lavoro di gruppo.
I candidati devono garantire la piena disponibilità e l’assidua presenza nei periodi di prove e recite e l’accettazione delle condizioni economiche indicate. Le selezioni si svolgeranno ad Ancona.

La domanda deve essere presentata il 12 marzo 2012 alle ore 17.00.
Gli interessati dovranno presentare domanda come indicato nel bando consultabile nel sito della produzione.

Fonte e Informazioni
Teatro Stabile delle Marche
Dott.ssa Marta Morico
vice direttore Teatro Stabile delle Marche
Tel. 071 5021631
Mail: [email protected]

Lascia un commento