Home » Casting cantanti per opera lirica ”Madama Butterfly”

Casting cantanti per opera lirica ”Madama Butterfly”

 Si cercano cantanti di tutte le nazionalità per la famosa opera lirica di Giacomo Puccini ”Madama Butterfly”, attualmente in allestimento per la presentazione al Festival di Moncalvo.

Un evento di straordinaria importanza, nel quale s’inserisce un’opera lirica che è notoriamente il capolavoro del grande Puccini e per la quale vengono selezionati cantanti per ruoli vari, ognuno dei quali richiede tutte le qualità indispensabili per un’opera lirica che non è essenzialmente canto, ma anche recitazione e quindi capacità espressiva e interpretativa. Un connubio di arte che valorizza l’opera e gli interpreti.

In quest’opera ci sono ruoli che richiedono grande sensibilità artistica ed umana, che, sola, consente di calarsi a fondo nell’espressione di dolore e disperazione della protagonista Cio Cio San e della fedele Suzuki. ”Madama Butterfly” è, infatti, la tragedia di una donna sola, nella quale il musicista lucchese ha profuso al massimo il suo talento compositivo al punto da considerarla “… la più sentita e suggestiva che io abbia mai concepito”.

La vicenda narra di una giovane infelice geisha, Cio Cio San, sposata e subito dopo abbandonata da Benjamin Franklin Pinkerton, tenente della Marina degli Stati Uniti, nonostante l’attesa di un figlio. E tuttavia mai, neppure per un giorno, Madama Butterfly smette di sperare: spera sempre di veder tornare un giorno il suo grande amore, di vedere all’orizzonte quel ”fil di fumo” che ne annuncia il ritorno.
Fino a quando si rende conto di nutrire una speranza inutile e si suicida davanti al figlioletto che non vuole allontanarsi da lei. E lei non gli nega quegli ultimi istanti della sua presenza, ma lo fa sedere, gli mette in mano una bandierina americana e poi lo benda per evitare che assista ad un dramma che potrebbe segnarlo per tutta la vita e poi compie il gesto coraggioso e disperato. Una scena indimenticabile, che resta nel cuore, sottolineata da una musica sublime che ne esalta il significato altamente drammatico…

Per l’opera lirica ”Madama Butterfly” si cercano i seguenti ruoli:
*Cio Cio San
*Pinkerton
*Sharpless
*Suzuki
*Goro

Se desiderate iscrivervi all’audizione potete inviare curriculum, foto e recapiti mail o telefonici all’indirizzo:
[email protected]
Le selezioni si svolgeranno a Milano

NOTE
Il Maestro concertatore della serata sarà M. Marco Munari del Teatro alla Scala di Milano.
Da segnalare la partecipazione straordinaria del soprano Adelina SCARABELLI, docente di canto lirico presso il Conservatorio G. Verdi di Milano
Le audizioni a Milano il 2 maggio 2012 dalle ore 14.00

Lascia un commento