Home » Come diventare agente dei calciatori

Come diventare agente dei calciatori

L’Agente dei Calciatori, che prima era definito procuratore sportivo, è una  figura professionale che nasce per iniziativa della FIFA (Federazione Internazionale del Calcio), federazione internazionale fondata nel 1904, che si occupa di tutte le manifestazioni intercontinentali di calcio, ma anche di calcio a 5 e di beach soccer.

Tale professione è nata per regolamentare le attività di coloro che si occupano dei trasferimenti dei calciatori all’interno di una federazione nazionale o da una federazione nazionale all’altra.

L’agente dei calciatori non si occupa però soltanto di questo, ma assiste i calciatori nella stipula dei contratti di ingaggio e che hanno un confronto diretto con i direttori sportivi delle società ad ogni rinnovo di contratto e ad ogni apertura del mercato del calcio.

La professione di agente dei calciatori è alquanto recente, ma dal momento in cui il calcio ha assunto un’enorme importanza, questo tipo di professione è ancora più ricercata.

Per diventare agente dei calciatori, è necessario essere iscritti all’Albo di Agenti dei calciatori. Per accedere all’esame è necessario possedere almeno il diploma di maturità, essere di nazionalità italiana, avere la fedina penale pulita, non devono trovarsi in situazioni di incompatibilità con le normative del regolamento FIFA per Agenti di calciatori e non aver riportato alcun tipo di sanzione per illecito sportivo.

In Italia tale esame viene realizzato dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio). In sede d’esame vengono fatte 20 domande a risposta multipla (15 dalla FIFA e 5 dalla FIGC).  Le materie d’argomento d’esame sono:

  • Norme Organizzative interne della F.I.G.C. relative al tesseramento e al trasferimento dei calciatori.
  • Codice di Giustizia Sportiva FIGC.
  • Regolamenato F.I.F.A. per Agenti di Calciatori.
  • Regolamento F.I.G.C. per l’esercizio dell’attività di Agente di Calciatori.
  • Norme e Regolamenti internazionali in tema di trasferimento dei calciatori.

Il candidato che ha conseguito l’idoneità, dovrà richiedere (entro sei mesi), il rilascio della licenza, presentando apposita domanda.

Per avere maggiori informazioni, consultare il seguente link:

2 commenti su “Come diventare agente dei calciatori”

  1. BOA TARDE SENHORES,
    TENHO UM DE 18 ANOS, É CANHOTO,JOGA DE MEIA DE ARMAÇÃO,ABILIDOSO, NÃO TEM EMPRESARIO, SE HOUVER
    INTERESSE, ENTRE CONTATO QUE MANDAREI O VIDEO, PARA O SENHOR ANALIZAR.

    GRATO
    ROBERTINHO

    Rispondi

Lascia un commento