Home » Come diventare assistente di volo

Come diventare assistente di volo

 C’è una professione che anche in tempo di crisi spalanca le porte ai giovani che vogliono mettersi in gioco, amano viaggiare e conoscono le lingue straniere. Stiamo parlando degli assistenti di volo, donne e uomini, hostess e steward, che fanno parte del cosiddetto cabin crew, lo staff che vi accoglie a bordo degli aerei e si occupa delle vostre esigenze durante tutto il corso del viaggio. Negli ultimi anni il numero delle compagnie aeree che effettua viaggi, anche low cost, nazionali e internazionali è decisamente aumentato, ragione per cui nel settore c’è un continuo ricambio. 

Quella dell’assistente di volo, inoltre, è una professione che si svolge, in genere, soprattutto in giovane età, per poi passare a terra o fare altro. Se volete però passare alcuni anni della vostra vita svolgendo questa professione, ecco che cosa si richiede agli assistenti di volo e cosa comporta esercitare tale lavoro.

Come diventare guardia forestale

Lavorare come hostess o steward a bordo di un aereo vi porterà a conoscere numerosi posti nuovi, ma vi renderà anche soggetti ad una serie di orari da rispettare in maniera impeccabile. Spesso, inoltre, i viaggi sono continui, uno dietro l’altro, e ciò potrebbe causarvi un certo stress se non siete abituati.

Le mansioni tipiche del personale di bordo sono quelle dell’accoglienza dei passeggeri, dell’esplicazione delle norme di sicurezza da seguire in caso di decollo e di atterraggio e in caso di emergenza, di controllo del rispetto di tali regole e del servizio a bordo, che nella maggior parte degli aerei include la somministrazione di bevande, cibi, giornali e riviste.

In alcune compagnie aeree low  – cost gli assistenti ti volo si dedicano anche alla promozione dei prodotti e dei servizi connessi con la compagnia stessa, ma in generale il loro compito è quello di essere sempre cordiali e sorridenti e di mettere i clienti a loro agio. Per questo motivo i giovani selezionati per questo lavoro hanno in genere una bella presenza: perché sono il principale biglietto da visita del vettore aereo.

Gli assistenti di volo, inoltre, dovrebbero essere dotati di grande calma e sangue freddo per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza. Oltre alle doti personali, tuttavia, vi serviranno anche i seguenti requisti minimi richiesti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • ottima conoscenza di almeno una o due lingue straniere oltre alla vostra lingua madre
  • bella presenza
  • un altezza minima di 165 per le donne e di 170 per gli uomini
  • un’ottima vista – pari a 10 decimi
  • buone capacità natatorie e atletiche
  • buone condizioni di salute – dovrete avere un certificato medico – aeronautico di tipo 2
  • assenza di tatuaggi e piercing visibili.

Per reclutare gli assistenti di volo, in genere, le compagnie aeree organizzano degli appositi recruiting day, e una volta superato il primo step di selezione potrete partecipare a corsi di formazione appositamente dedicati alla vostra specializzazione, di tipo – teorico pratico, in seguito ai quali avrete buone probabilità di essere assunti. Al quel punto sarà la compagnia a decidere a quale base, ovvero città estera o nazionale assegnarvi.

Vi sono inoltre anche delle scuole che preparano a questa professione e possono essere il primo passo per sostenere l’esame abilitante presso l’ENAC, che consente l’iscrizione al relativo Albo professionale.

Lascia un commento