Home » Come diventare hostess di volo e steward

Come diventare hostess di volo e steward

  Oggi vogliamo parlare di un lavoro che attrae soprattutto i più giovani, presentandosi come una professione molto dinamica, che porta a viaggiare in continuazione, a conoscere posti nuovi e ad incontrare sempre nuove persone. Stiamo parlando dell’assistente di volo, ovvero delle hostess di volo e degli steward che assistono i passeggeri nel corso degli spostamenti aerei. Una professione senza dubbio entusiasmante, per tutte le ragioni che abbiamo elencato in precedenza, ma che dietro ad una serie di lati accattivanti, come molti altri lavori, nasconde anche alcuni risvolti non così piacevoli. 

Come diventare igienista dentale

La vita dell’assistente di volo, infatti, comporta anche uno stravolgimento delle proprie abitudini vita, insieme a tanto impegno, sacrificio e completa disponibilità. Sul lavoro è necessario sostenere turni di lavoro abbastanza lunghi, in cui bisognerà rimanere in perfetta forma, sempre impeccabili nell’aspetto, sorridenti e cortesi. A parte questo lato sicuramente stressante della professione, quello dell’assistente di volo è un lavoro che offre in genere molte soddisfazioni e una buona retribuzione.

Come diventare croupier

In questo post vedremo quindi quali sono i requisiti personali necessari per diventare assistenti di volo e quale percorso è necessario intraprendere per diventarlo.

Come diventare hostess di volo e steward

Quello delle hostess e degli steward è un lavoro per il quale, a differenza di altre professioni, sarà necessario avere già in partenza dei requisiti specifici, anche di tipo fisico. Ecco infatti quali potranno essere i principali:

  • un’età compresa tra 18 e 36 anni
  • l’assenza di precedenti penali
  • un diploma di scuola media superiore o una laurea in alcuni casi
  • un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua inglese e di almeno un’altra lingua straniera
  • buone capacità natatorie da utilizzare in caso di pericolo
  • un’altezza minima, che si aggira intorno ai 165 cm e massimo 180 cm per le donne e ai 170 cm e massimo 185 cm per gli uomini
  • un peso corporeo proporzionato all’altezza
  • un aspetto gradevole che comporta anche l’assenza di piercing e tatuaggi visibili
  • un’ottima vista con 10/10 di diottrie a disposizione, ma sono accettate anche le lenti a contatto con correzioni non troppo elevate
  • delle buone condizioni di salute.

I compiti previsti da questa professione sono diversi e vanno dall’accoglienza dei passeggeri, all’illustrazione delle misure di sicurezza, alla somministrazione di cibi e bevande durante il volo e anche alla vendita di beni di diverso tipo, che possono avere un impiego nel volo o fuori di esso, tra cui profumi, biglietti, sigarette elettroniche.

Gli steward e le hostess sono poi chiamati a rispondere alle necessità della clientela sempre con cortesia e gentilezza, e a mantenere autocontrollo e sangue freddo in caso di pericolo.

Per poter poter abbracciare questa professione si può seguire un corso da privati, ma in genere sono le stesse compagnie ad occuparsi della formazione del personale dopo le selezioni. Il corso ha in genere una part teorica e una parte pratica in cui sarà necessario sostenere delle prove. Una volta frequentato il corso si dovrà superare una prova presso l’ENAC per vedere riconosciuta la propria professione e iscriversi all’albo degli assistenti di volo.

Mentre i corsi possono essere a pagamento, la formazione fatta dalle compagnie rientra nei benefit del primo contratto.

Lascia un commento