Home » Come diventare disegnatore progettista

Come diventare disegnatore progettista


Il disegnatore progettista è una figura professionale che si occupa di progettare e disegnare prodotti industriali attraverso tecnologie informatiche quali il sistema CAD e CAM.

Il Disegnatore progettista svolgerà in particolar modo le seguenti mansioni:

  • Condurre le attività delle macchine che creano il prodotto;
  • Eseguire il disegno completo di un opera o di una macchina adibita alla produzione;
  • Eseguire specifici calcoli per controllare le macchine che devono essere progettate, e decidere per essi non solo i materiali, ma anche i trattamenti termici da eseguire.
  • Intervenire sulle immagini computer, modificando le coordinate del disegno;
  • Curare la presentazione finale dei prodotti;

Per diventare disegnatore  progettista è necessario il diploma, preferibilmente ad indirizzo tecnico industriale, oppure è necessario aver frequentato dei corsi professionali dopo il diploma a livello regionale. In questi corsi, il disegnatore progettista verrà affiancato da un professionista del settore. In questo modo, il disegnatore potrà migliorare la sua conoscenza del sistema CAD-CAM.

Il disegnatore progettista deve essere in grado di leggere un progetto e rappresentarlo graficamente sia attraverso gli strumenti tradizionali (come il tecnigrafo) che attraverso i sistemi CAD-CAM. Deve, inoltre, conoscere le tecniche di progettazione e produzione, ma soprattutto l’azienda per cui lavora ed i suoi prodotti. E’ fondamentale avere un aggiornamento costante e continuo per questa tipologia di professione.

Il disegnatore progettista può trovare lavoro nelle aziende meccaniche come lavoratore dipendente, fungendo da supporto al responsabile di progettazione. Lavora anche negli studi professionali che collaborano con le aziende alla progettazione di prodotti. Altri settori di interesse per questo profilo professionale sono quello dell’edilizia e dell’arredamento, dove è necessario saper utilizzare il disegno tecnico. Il disegnatore progettista esegue, infine, delle azioni che devono essere regolate da specifiche procedure, ma nonostante ciò, riesce ad essere anche autonomo nel suo lavoro.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti link:

Lascia un commento