Home » Come diventare endocrinologo

Come diventare endocrinologo

L’endocrinologia è una branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie delle ghiandole endocrine (ghiandole a secrezione interna, che riversano cioè il loro secreto direttamente nel sangue, come ad esempio la tiroide ed il pancreas).

L’endocrinologo è colui che si occupa dei pazienti che soffrono di disturbi legati al sistema endocrino.

L’endocrinologo è un medico specialista che tratta pazienti con malattie delle ghiandole endocrine. In particolar modo, l’endocrinologo si occupa dello studio e del trattamento del diabete, delle malattie della tiroide, del sovrappeso, dell’obesità, della menopausa, dei disordini del colesterolo,delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile, dell’infertilità, ma anche della crescita e dello sviluppo e dei tumori delle ghiandole endocrine.

Anche le giovani donne si possono rivolgere all’endocrinologo, per problemi di acne o per una frequente irregolarità del ciclo mestruale.

Tale professionista, attraverso un’attenta visita ed eventuali esami, riconosce i disordini ormonali e indica la cura più adatta per ripristinare il normale bilancio ormonale.

Oltretutto, l’endocrinologo effettua anche delle ricerche sugli aspetti clinici delle malattie endocrine e cerca di realizzare nuovi farmaci che possano servire per diminuire i disordini ormonali.

L’endocrinologo lavora spesso in squadra insieme ad altri specialisti, come il dietologo, il ginecologo, lo psicologo in modo da poter valutare il problema del paziente in maniera più approfondita.

Per diventare endocrinologo è necessario il conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia, con conseguente specializzazione in Endocrinologia. Per avere maggiori informazioni in merito, è possibile consultare i seguenti link:

  • www.societaitalianadiendocrinologia.it. L’Associazione, che non ha alcun scopo di lucro, ha diversi compiti, tra cui  quello di promuovere gli studi in campo endocrinometabolico – andrologico, di effettuarecongressi scientifici e corsi di aggiornamento, di stampare periodici a carattere scientifico e di occuparsi della formazione continua degli operatori della sanità, soprattutto nel campo endocrino, metabolico ed andrologico.
  • www.ospedaleuniverona.it

Lascia un commento