Home » Come diventare fashion designer – designer di moda

Come diventare fashion designer – designer di moda

Anche la professione del fashion designer può nascere da una propria passione e può trasformare una predisposizione personale nei confronti della moda e del lusso in un vero e proprio lavoro. Ma cosa fa esattamente un fashion designer e come è possibile abbracciare questa professione? Scopritelo in questa piccola guida che oggi abbiamo il piacere di proporvi. 

Come diventare fashion designer – designer di moda

Per diventare una fashion designer è necessario seguire una formazione specifica. Si dovrà infatti come prima cosa frequentare un corso di formazione della durata di 3 anni, in seguito al quale si dovrà obbligatoriamente frequentare anche un anno di Master e svolgere uno stage della durata di 3 mesi almeno.

Lo stage potrà essere svolto presso una delle affermate case di moda italiane o straniere, sia nel nostro paese che all’estero, a secondo della predisposizione più o meno internazionale del candidato. Al termine del corso sarà necessario creare otto nuovi modelli da indossare.

Come diventare lighting designer – Designer delle luci

Coloro che si dedicano a questa professione devono quindi possedere quella passione  e quella creatività indispensabile a coloro che lavorano nel settore. Gli studenti che supereranno il corso e conseguiranno il titolo di fashion designer saranno indirizzati presso gli uffici styling e creativi delle principali case di moda. Negli anni successivi potranno aspirare poi a ruoli dirigenziali.

Come diventare una fashion addicted

Nel corso del primo anno di studio gli aspiranti fashion designer si confronteranno con materie quali grafica, disegno anche al computer, cartamodelli, cucito, maglieria, storia del costume e delle scienze tessili. Si apprenderanno inoltre i fondamenti di alcune discipline pratiche come il cucito e il drappeggio, cercando di imparare ad esprimere la propria creatività nella moda e il proprio stile personale.

Oltre a queste materie specifiche, infine, nelle scuole di moda si impara a anche a gestire gli aspetti amministrativi e burocratici di una maison.

Nel corso del secondo anno di studio si sarà indirizzati verso i concetti di ricerca e tecnica di moda. Si dovrà realizzare un primo modello sulla base di diversi spunti di ispirazione, e si inizierà ad eseguire il drappeggio realizzando alcuni modelli sulla base dei tessuti avuti in dotazione.

Nel corso del terzo anno di corso, invece, ci si dedicherà maggiormente allo studio del design e alla ricerca di un modello innovativo che possa superare gli schemi e gli spunti della tradizione, innovandoli. Si creeranno alcuni modelli e si apprenderà come gestire la comunicazione di una casa di moda, oltre alla quale si avrà in carico la costruzione di una vera e propria collezione di modelli.

Il corso si concluderà infatti con un evento in cui ogni studente potrà presentare la propria collezione a operatori specializzati del settore moda, i quali saranno assistiti da compratori e addetti stampa.

Al termine dei primi tre anni di corso l’allievo può scegliere se continuare il proprio percorso con un Master facoltativo che offre la possibilità di concretizzare il proprio progetto di design, continuando a realizzare i propri modelli e arrivando a gestire un proprio gruppo di lavoro con un proprio marchio.

 

 

Lascia un commento