Home » Come diventare designer di gioielli

Come diventare designer di gioielli

Amate le cose preziose e belle e i gioielli in particolare sono la vostra passione? Non passa un minuto in cui non vi sentite ispirati da forme e colori per realizzare oggetti e accessori che possano rendere la vostra mise ancora più particolare? A volte l’originalità di una persona può essere trasmessa anche attraverso l’utilizzo di un unico accessorio. Se vi riconoscete in questo profilo potete pensare di diventare dei designer di gioielli. Il designer di gioielli è una delle tante figure professionali che lavora nel campo della moda. Si tratta di norma di una persona che possiede una spiccata sensibilità artistica che gli permette di avere un alto senso estetico, che ama le forme, i materiali e le loro combinazioni. 

Photo Credits | Shutterstock.com | Art_girl

Ma come è possibile diventare un designer del gioiello? Quali sono gli studi da compiere e i percorsi da seguire? L’ideatore di gioielli è un creativo che in genere frequenta corsi specialistici prima di arrivare a svolgere questa professione. I corsi hanno in genere una durata di 3 anni e prevedono una frequenza obbligatoria dei partecipanti. Vediamo quindi da chi sono organizzati e quali altri step è necessario compiere per arrivare a svolgere questa interessante professione adatta a spiriti creativi.

Come diventare incastonatore di pietre preziose

In questa breve guida troverete tutte le informazioni di cui avrete bisogno per conoscere meglio il mestiere di coloro che disegnano i gioielli e le loro collezioni.

Come diventare fashion designer – designer di moda

Come diventare designer di gioielli

Per diventare un designer di gioielli è necessario frequentare un Istituto Professionale che eroghi tale corso come ad esempio una scuola di Interior Design o un corso dell’Accademia Italiana. In genere questo tipo di corsi sono organizzati presso le principali città italiane e tenuti da designer di fama internazionale. A volte è possibile effettuare l’iscrizione anche online.

Per poter avere successo in tale professione è necessario avere una grande passione per il disegno creativo. Frequentato il corso preparatorio della durata di 3 anni gli aspiranti possono fregiarsi del titolo di Designer del Gioiello, un diploma riconosciuto nel mondo del lavoro. Gli studenti potranno essere indirizzati alla carriera artistica e allo sviluppo di software specifici per il design o ancora allo sviluppo di un progetto, studiando la gioielleria classica, i materiali utilizzati e le materie necessarie ad orientare il loro istinto creativo verso soluzioni di tendenza.

Il corso verterà quindi sulle fari di progettazione e creazione di oggetti e preziosi per istruire gli allievi sulle tendenze più recenti e sulle particolari griffe di settore, aiutandoli a realizzare monili e gioielli unici nel loro genere. Oltre a disegnare, lavorare e creare dal nulla un oggetto che incontri il desiderio di poche o di molte persone, gli aspiranti dovranno collocare il prodotto nel mondo della fashion, promuovendolo adeguatamente con una campagna pubblicitaria.

L’Italia è uno dei più interessanti mercati internazionali per la creazione dei gioielli. Le creazioni saranno quindi sottoposte all’attento vaglio da parte di esperti e divenire oggetti di richiamo internazionale assicurando grande visibilità anche ai loro creatori.

Lascia un commento