Home » Come diventare indossatore – modello

Come diventare indossatore – modello

Il mondo della moda riserva molte occasioni interessanti a coloro che vogliono lavorare attraverso la propria immagine e la propria bella presenza. Non solo le donne, ma anche gli uomini possono lavorare a diversi livelli come indossatori e modelli, se possiedono i requisiti adatti. Coloro che lavorano in questo settore devono infatti in genere possedere un bel fisico asciutto, una certa altezza, un portamento elegante e un volto interessante o particolare. 

Entrare nel mondo del prete a porter, dell’alta moda o delle sfilate richiede di certo il possesso di una serie di capacità e di doti personali, ma per tutti coloro che volessero comunque provare questa carriera, è possibile intraprendere un percorso professionale che porti ai più alti livelli.

Come diventare fashion designer – designer di moda

In questa breve guida troverete appunto le informazioni essenziali per intraprendere la professione di indossatore o di modello, imparando a conoscere le scelte da fare e i requisiti essenziali da possedere per poter avere un facile successo.

Come diventare una fashion addicted

Come diventare indossatore – modello

Nel mondo della moda, come è possibile immaginare, avere una bella presenza aiuta a fare carriera in maniera più rapida e semplice. Sarà quindi preferibile avere un viso pulito e dei lineamenti abbastanza regolari, oppure delle caratteristiche fisiognomiche particolari per poter affrontare al meglio questo lavoro.

Il primo passo da compiere per mettere in luce queste proprie caratteristiche è quella di avere o di farsi fare un bel book fotografico, che sia in grado di valorizzare i propri tratti migliori. Questo book potrà essere usato per successivi casting o provini.

Il secondo aspetto, necessario a chi lavoro nel settore della moda, è quello di avere un fisico prestante. Oltre alla naturale predisposizione genetica, per ottenere un fisico statuario sarà necessario avere tanta pazienza, costanza e determinazione, che permettano di dedicare il proprio tempo a sedute in palestra e lezioni di portamento.

E’ importante inoltre ricordare che per molti modelli e modelle la propria carriera nel settore del fashion inizia molto presto, poco dopo l’adolescenza, dal momento che la maggior parte dei futuri indossatori viene reclutata tra i minorenni. Nel settore della moda, infatti, si lavora di norma solo per pochi anni, qualche decennio al massimo, perché anche i modelli più famosi a volte esauriscono la loro carriera poco dopo i trenta anni.

E’ utile ricordare, poi, prima di intraprendere questa carriera, sapere che sfilare per l’alta moda vorrà dire anche intraprendere un lavoro spesso stressante e logorante, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico.

Per poter superare tutte le difficoltà di questo lavoro, inoltre, una delle qualità che maggiormente servono a coloro che vogliono intraprendere tale carriera è la tenacia, perché sarà richiesto grande impegno e motivazione. In Italia, come è noto, la capitale nazionale della moda è Milano, quindi sarà necessario lavorare spesso in questa città se si vogliono raggiungere traguardi professionali di un certo livello. Non dovranno quindi spaventarvi viaggi e trasferimenti, come anche selezioni e casting a non finire nella capitale italiana del fashion.

1 commento su “Come diventare indossatore – modello”

Lascia un commento