Home » Come diventare giornalista finanziario

Come diventare giornalista finanziario

Tra le professioni che fanno leva sulle proprie capacità di scrittura vi è anche quella del giornalista finanziario. All’interno del settore giornalistico, infatti, si possono trovare numerose branche e sottogeneri a seconda del proprio campo di interesse. Il giornalista finanziario è sempre un professionista che lavora grazie alla propria abilità nello scrivere, alla propria originalità, precisione ed inventiva, meglio se dotato di uno stile personale che faccia distinguere i suoi pezzi e i suoi servizi dai numerosi altri che vengono trasmessi e pubblicati. 

Ma come si fa a diventare un giornalista finanziario e a scegliere precisamente il proprio campo d’azione nel settore della comunicazione? Anche per abbracciare questa professione si deve compiere un certo percorso formativo.

Come diventare giornalista pubblicista

In questa breve guida vedremo insieme quali sono le scelte da compiere e le mosse da preferire se si vuole raggiungere il proprio obiettivo. Ecco cosa potrete fare.

Come diventare giornalista sportivo

Come diventare giornalista finanziario

La prima cosa da fare per diventare giornalista finanziario è quella di scegliere il percorso universitario adeguato. Dopo avere ottenuto il diploma d scuola superiore, infatti, è consigliabile iscriversi a facoltà come Lettere o Economia e Commercio. Il passo successivo sarà quello di specializzarsi nelle tecniche di scrittura e di editing, frequentando dei corsi o dei master specifici. All’interno della facoltà di Lettere si possono trovare anche Lauree magistrali apposite che fungano a questo scopo.

Sarà necessario avere una conoscenza estesa e approfondita sulle vicende dell’economia italiana e di quella internazionale, in modo da conoscere i principali punti di riferimento. Altro punto di forza è quello di restare sempre aggiornati nel proprio campo. Se avete scelto di dedicarvi ad economia e finanza, non perdete quello che succede nel mondo in relazione a tecniche di mercato e svolte innovative, come il recente business del Forex.

Dopo aver concluso gli studi sarà utile fare uno stage presso delle redazioni che si occupano di pubblicazioni finanziarie cartacee o online, in modo da poter mettere in pratica le proprie conoscenze e diventare pratichi del mestiere. Il tirocinio può durare diversi mesi o un intero anno, quindi si potranno avviare le normali pratiche per diventare un giornalista a tutti gli effetti.

Per essere abilitati alla professione si dovrà però sostenere un esame di stato promosso dall’Ordine dei Giornalisti, in seguito al quale ci si potrà iscrivere all’Albo. Una volta abilitati si avrà di sicuro una marcia in più a livello professionale, perché il proprio cv sarà completo.

Per iniziare concretamente a scrivere di temi finanziari, tuttavia, si può cominciare a proporre i propri lavori alle testate locali, che potranno inserire articoli sui più svariati temi economici. Cercate di capire cos’è che interessa maggiormente al pubblico dei vostri lettori, dai prodotti bancari, alla disoccupazione, al mercato del lavoro.

Quando si lavora nel settore giornalistico si può sempre sperimentare inoltre la scrittura free lance. Ci si propone personalmente a testate e riviste o si scrive sotto commissione di argomenti attuali. In questo caso potrebbe essere anche molto utile creare un proprio portfolio che raccolga i pezzi migliori pubblicati.

Lascia un commento