Home » Come diventare giornalista sportivo

Come diventare giornalista sportivo

Uno dei lavori più promettenti del campo giornalistico degli ultimi tempi è quello del giornalista sportivo. Questo professionista ha il compito di diffondere informazioni e notizie in merito ai più seguiti eventi sportivi del momento Non è molto semplice intraprendere questa carriera ma c’è bisogno di grande volontà e tenacia. Tale professione, tuttavia, può regalare delle grandi soddisfazioni dal punto di vista personale e non solo. In questa breve guida vogliamo quindi capire quali sono le attività quotidiane in cui è coinvolto un giornalista sportivo e come è possibile intraprendere tale professione. 

Un giornalista sportivo, inoltre, si può anche ulteriormente specializzare nello sport, nella disciplina o nel settore di sua preferenza. Ad ogni sport sono infatti associate diverse attitudini da parte dei giornalisti che se ne occupano. Il calcio, ad esempio, è uno sport molto seguito in Italia che richiede diversi tipi di abilità. Se s vuole lavorare come cronista sportiva si dovrà curare ad esempio la propria dizione e capacità di esposizione.

Come diventare cronista

Ma per poter capire a fondo quale è il percorso esatto per abbracciare questa professione, è necessario procedere con ordine, partendo dai requisiti necessari per svolgerla.

> Come diventare giornalista pubblicista

Come diventare giornalista sportivo

Ecco quindi quali sono i primi requisiti necessari al fine di diventare un giornalista sportivo a tutti gli effetti. Come prima cosa le persone che aspirano a diventare dei giornalisti sportivi devono possedere una bona cultura di base che solo una scuola superiore completa è in grado di dare. Sin dalla scelta di quest’ultima è infatti necessario puntare su suola che possano assicurare una solida preparazione, come ad esempio il liceo scientifico, classico o quello linguistico.

Dopo aver ottenuto il diploma è necessario iscriversi ad una facoltà di tipo umanistico, come ad esempio quella di lettere o quella di filosofia per poi completare il proprio percorso di studi con un Master in giornalismo, indispensabile per svolgere al meglio la professione.

Nel corso dei propri studi si andranno ad approfondire materie importanti come economia, diritto e soprattutto si acquisirà una buona conoscenza dei mezzi di comunicazione, altra conoscenza indispensabile a tutti coloro che svolgono questo lavoro. Una volta compiuto questo primo passaggio di carriera sarà necessario proporsi ad una radio o ad una televisione per cominciare a lavorare.

Il consiglio per coloro che vogliono trovare subito lavoro nel campo è quello di scrivere anche un tesi sul giornalismo sportivo, in modo da accrescere la propria esperienza del settore, per poi iniziare a fare pratica presso un giornale locale o una rivista. Si potrà anche proporsi per un praticantato, che in genere ha la durata di un anno. In seguito, inviando il proprio curriculum a giornali e riviste si potrà cominciare a lavorare come freelance.

Sarà indispensabile avere anche una buona conoscenza dei social network, creando un proprio account su Twitter o Facebook in modo tale da cominciare ad avere dei lettori fissi. Sarà importante creare la propria reputazione online al fine di attirare eventuali datori di lavoro. Ottimo anche il mantenere contatti con giornalisti già affermati e personalità del settore.

 

Lascia un commento