Home » Come diventare agente di cambio

Come diventare agente di cambio

Uno dei più interessanti professionisti che lavorano nel mondo della finanza è l’agente di cambio, che offre un servizio da vero e proprio intermediario finanziario, analizzando il prodotto da acquistare e poi scegliendo il miglior rapporto qualità prezzo per ogni cliente. Il suo mandato è quello di realizzare degli investimenti vantaggiosi, funzionali alle abilità e alle richieste dei propri clienti. In questo senso l’agente di cambio non sceglie in prima persona i prodotti da comprare, ma segue esattamente le decisioni del proprio cliente cercando di soddisfare ogni aspettativa.

Ma come si fa a diventare un agente di cambio? Esiste un percorso specifico da scegliere in Italia per completare la propria formazione in tale settore oppure no? Quali sono le esperienze da preferire e le qualità personali da possedere per essere sicuri di svolgere al meglio tale professione?

Come diventare giornalista finanziario

In questa piccola guida abbiamo raccolto le informazioni essenziali per intraprendere questa carriera nel mondo della finanza. Ecco cosa potrete fare.

Come diventare broker finanziario

Come diventare un agente di cambio

Come è possibile immaginare, per diventare agente di cambio è necessario avere un bagaglio di competenze abbastanza vasto, ragione per cui è necessario percorrere un preciso percorso di studi. Sarà di conseguenza necessario frequentare un’ ottima università, scegliendo facoltà specifiche come Economia e Commercio, oppure Giurisprudenza o ancora Matematica ad indirizzo finanziario.

Sarà poi necessario avere capacità di tipo manageriale, organizzative e di coordinamento, unite ad un molto utile senso per gli affari, dei quali si dovrebbe sempre capire in anticipo le eventuali potenzialità e i rischi, soprattutto quando si lavora per i clienti. Dopo aver conseguito la laurea specialistica si può continuare il proprio percorso di formazione svolgendo un periodo di stage, attraverso il quale si possono cominciare ad appendere le diverse tecniche utilizzate dai broker. In questo settore si può lavorare sia come dipendente che come libero professionista.

Una volta completato il proprio percorso di studi, quindi, se si vuole lavorare come dipendente, si possono cominciare ad inviare i cv presso agenzie di intermediazione e società che si occupano di prodotti finanziari e di borsa. Sarà necessario procedere ad un costante aggiornamento delle proprie conoscenze nel campo attraverso la lettura di giornali nazionali e internazionali, riviste di settore e testate online, per restare sempre aggiornati sulle grandi tematiche del momento e i movimenti del mercato.
Una volta acquisita una minima esperienza nel campo, poi, si potrà anche scegliere quale tipo di carriera intraprendere, se ad esempio diventare un broker a servizio completo, un discount broker, oppure un broker bancario. Esistono delle piccole differenze tra una tipologia e l’altra dei professionisti del settore.
Se si deciderà di lavorare all’interno di una grande società finanziaria e di intermediazione si dovrà essere pronti a lavorare duro per raggiungere gli obiettivi prefissati e non deludere le aspettative dei propri clienti. Il mestiere dell’ agente di cambio è un lavoro che procura con il tempo anche numerose soddisfazioni di tipo economico a chi sa come mettere a frutto le aspettative e le proprie qualità.

Lascia un commento