Home » Come diventare maestro di Yoga

Come diventare maestro di Yoga

I ritmi frenetici della società moderna hanno indotto molte persone a scegliere un diverso tipo di vita, maggiormente dedita alla meditazione e alla conoscenza interiore. Per questo motivo sempre più persone negli ultimi anni hanno scelto di diventare dei maestri di yoga, ovvero degli esperti di quella che è al tempo stesso una disciplina spirituale, sportiva e comportamentale. Lo yoga è un ottimo rimedio contro lo stress e il malessere psicologico e può aiutare molte persone a superare non solo problemi di tipo personale ma di conseguenza anche problemi di tipo fisico. 

Lo yoga ha vissuto e continua a vivere quindi negli ultimi anni un periodo di vero successo e potrebbe non essere una cattiva idea a questo punto fare di una propria passione un vero lavoro. I maestri di yoga sono oggi molto richiesti e trovano in genere impiego in diverse realtà che si dedicano alla diffusione della disciplina. Si tratta di una professione che nasce sempre da una grande passione per la materia spirituale e la meditazione in sé.

Come diventare etnologo

Per diventare maestro di yoga è necessario affrontare un percorso piuttosto specifico di studi, lungo diversi anni. Si può infatti frequentare un coso specializzato tenuto in diverse sedi in Italia, il quale abilita all’insegnamento della professione. Ci sono però diversi step da superare. E’ importante ad esempio sapere che:

  • per la prativa personale dello yoga è necessario svolgere un corso di un anno
  • per insegnare lo yoga sono invece necessario almeno due anni
  • tre o quattro anni servono poi per apprendere tutte le tecniche conosciute
  • servono cinque anni per diventare istruttori di yoga
  • è necessario un corso di perfezionamento di un ulteriore anno per diventare dei veri esperti in materia.

Come diventare ebanista

In questa guida vedremo quindi quali sono i passi necessari da compiere per diventare dei maestri di yoga e quali sono le pratiche e gli studi da intraprendere.

 Come diventare maestro di Yoga

La specializzazione di maestro di yoga è una specializzazione che si consegue attraverso diversi anni di lavoro, lunga e articolata, ma per molti giovani diplomati può anche essere considerata una opportunità in più. Come abbiamo accennato all’inizio, per diventare maestri di yoga è sicuramente necessario essere dei praticanti di yoga a livello personale e per fare questo è già necessario aver frequentato un corso preparatorio della durata di un anno.

Il programma di studio del corso propedeutico all’insegnamento dello yoga è dedicato, nel corso del primo anno, all’apprendimento dei principi yoga basilari e alla pratica degli esercizi più pratici e significativi, con materiale didattico fornito direttamente dall’istituto presso cui si svolge il corso.

Una volta conseguito questo primo corso, di carattere personale, si può pensare di affrontare quello che ci porterà a diventare degli insegnanti veri e propri. Il corso per diventare insegnanti di yoga ha una durata di 5 anni. Una volta seguito il corso, tuttavia, ci sarà necessità anche di un attestato di master di perfezionamento di durata biennale, al termine del quale si avrà completato il percorso di formazione teorica e spirituale e si riceverà un attestato.

 

Lascia un commento