Home » Come diventare meccanico navale

Come diventare meccanico navale

Ci sono tante professioni di tipo operativo che si possono svolgere in diversi contesti e settori. Si tratta di quei lavori pratici e altamente specializzati che richiedono anche una buona dose di manualità e conoscenze tecniche specifiche. Una tra queste professioni è quella del meccanico navale, un tipo di operaio specializzato nella manutenzione e nella riparazione delle apparecchiature delle grandi navi.

Il meccanico navale è una figura professionale che si è specializzata nella meccanica e nella riparazione degli strumenti e dei motori presenti all’ interno di una nave.

Come diventare operaio di bordo

Per poter volgere questo lavoro bisogna soddisfare alcuni requisiti legali che consentano uno svolgimento adeguato della professione. Se siete interessati a tale profilo professionale e volete sapere come diventare un meccanico navale, in questa piccola guida abbiamo raccolto tutte le indicazioni necessarie e tutte le informazioni da conoscere. Ecco cosa potete fare.

Lavorare all’estero sugli yacht di lusso

Come diventare meccanico navale

Come anticipato, per svolgere questa professione sarà necessario soddisfare alcuni requisiti, come ad esempio essere dotati di una discreta esperienza nel settore. Questa si potrà acquisire nel corso del tempo, a partire dai primi anni di servizio. Per potersi formare questa esperienza sarà necessario affiancare personale esperto a bordo di una nave, nonché disporre delle conoscenze formate dal giusto titolo di studio.

Per quanto riguarda il titolo di studio richiesto, per svolgere questa professione è necessario avere assolto all’ obbligo scolastico e aver ottenuto la licenza media inferiore. Il titolo di studio consente l’ accesso agli eventuali concorsi navali che vengono organizzati.

Oltre al meccanismo dei concorsi navali è possibile intraprendere questa professione anche utilizzando altri canali, come ad esempio ricercando le offerte lavorative attive e disponibili nel settore. Per farlo si potranno utilizzare siti maggiormente conosciuti all’ interno dei quali esistono numerosi annunci divisi per categoria lavorativa e zona di interesse.

In alternativa sarà possibile valersi dell’ aiuto delle agenzie interinali presenti sul territorio. Le agenzie hanno il compito di mettere in contatto i lavoratori del settore con gli enti e le aziende presenti sul territorio. In alternativa le agenzie interinali potranno fare da tramite tra gli individui interessati all’ assunzione e l’ offerta di lavoro.

Gli operai che lavorano sulle navi sono sempre ulteriormente specializzati, per esempio in ambito elettronico oppure tecnico meccanico. La formazione dovrà quindi essere in linea con le competenze richieste nel particolare campo di lavoro. A volte può essere anche richiesta la frequentazione di un apposito corso di specializzazione, fatto da insegnamenti di tipo teorico e di tipo pratico. La durata di questi corsi obbligatori è variabile e il corso può essere anche a pagamento. I prezzi e le caratteristiche di questi corsi sono a volte visibili direttamente attraverso internet.

Infine si può ricordare che i centri per l’ impiego territoriali o i vecchi uffici di collocamento, prevedono l’ inserimento di tutti gli operai navali – quindi anche i meccanici navali – in un apposito registro che è intitolato gente di mare e che consente a coloro che sono interessati di imbarcarsi per lavorare sulle navi, sempre in base alla propria qualifica professionale.

5 commenti su “Come diventare meccanico navale”

  1. buonasera mi sono interessato e vorrei diventare un meccanico navale.
    mi chiamo GUEYE CHEIKH il mio numero di telefono è 3892557592. grazie

    Rispondi
    • Sono interessato come meccanico navale avendo lavorato 25 anni sulle auto una qualifica di responsabile tecnico responsabile alle diagnosi avendo un bagagliaio di corsi

Lascia un commento