Home » Come diventare meteorologo

Come diventare meteorologo

Il meteorologo è un professionista che studia i fenomeni atmosferici e ne  interpreta i dati meteorologici raccolti da stazioni aeree e terrestri, satelliti, radar, etc. per preparare previsioni per il pubblico.

Il meteorologo si occupa principalmente di:

  • Svolgere rilevazioni sull’andamento dei fenomeni meteorologici (come le precipitazioni e le temperature) con adeguati strumenti.
  • Interpretare le informazioni rilevanti (ad esempio i dati, le relazioni, le mappe, ed i grafici).
  • Creare modelli matematici per effettuare previsioni che sono rivolte a vari destinatari, come ad esempio il pubblico, oppure coloro che svolgono particolari attività (all’interno dell’aviazione o della marina), o il governo.
  • Applicare le conoscenze di ambito meteorologico ai problemi ambientali e al controllo dell’inquinamento e alla gestione delle risorse idriche.
  • Comunicare le previsioni attraverso i comunicati stampa oppure in trasmissioni radio o televisive.

A differenza del climatologo, che studia i grandi cambiamenti delle temperature e le loro cause, il meteorologo effettua delle previsioni sull’andamento climatico quotidiano di una determinata zona geografica.

Il meteorologo trova impiego soprattutto nel settore pubblico, presso amministrazioni nazionali, regionali o istituti ed enti di ricerca.
Il meteorologo lavora anche  in organizzazioni governative o in settori privati (come la protezione civile, il ministero dell’ambiente e l’Arpa regionali). Nel settore privato, il meteorologo può trovare lavoro presso aziende che costruiscono strumenti meteorologici, che producono dei software per la gestione di reti di misura o che effettuano delle certificazioni ambientali.

Per diventare meteorologo è necessaria la laurea in Matematica, Fisica, Scienze ambientali, Scienze nautiche, Ingegneria. Il corso di laurea più specifico è la laurea in Fisica dell’atmosfera e meteorologia presente sia a Roma che a Bologna, oppure quella in Oceonografia e meteorologia presente all’interno di Napoli Parthenope.

Purtroppo, ancora non esiste un albo professionale che riguarda i meteorologi.

Per avere maggiori informazioni sui percorsi formativi legati alla professione del meteorologo, è possibile consultare i seguenti link:

  • Agi (Associazione Geofisica Italiana).

Lascia un commento