Home » Come diventare responsabile di un bioparco

Come diventare responsabile di un bioparco

Una volta si chiamavano zoo e la loro funzione era più di tipo ludico – spettacolare, in quanto luoghi di attrazione e intrattenimento per curiosi e turisti. Oggi il loro nome è quello di bioparco e si tratta di aree in cui la salvaguardia dell’ambiente e della fauna che vi vive viene al primo posto. Un moderno bioparco, come i vecchi giardini zoologici, ospita numerose specie animali provenienti dalle diverse parti del mondo, ma gli animali hanno qui la possibilità di vivere in condizioni del tutto simili a quelle presenti in natura, lontano dagli insediamenti dell’uomo. 

Anche all’interno di un bioparco ci sono diverse figure professionali che ogni giorno svolgono il proprio lavoro. Si tratta di un lavoro molto stimolante, perché porta le persone a contatto con la natura e con gli animali. Si tratta inoltre di una professione che può regalare grandi soddisfazioni. In Italia esistono diversi luoghi oggi adibiti a bioparco. Un bioparco molto famoso è quello che si trova all’interno del grande parco di Villa Borghese, al centro di Roma, il quale ospita più di mille animali diverse e più di duecento specie.

Come diventare speleologo

In questa piccola guida vedremo quindi come è possibile arrivare a ricoprire un ruolo all’interno del Bioparco di Roma, quali sono i requisiti da possedere e quali sono i percorsi da compiere.

Come diventare etnologo

Come diventare addetto di un bioparco

Cosa si può o si deve fare per coronare un proprio sogno e lavorare all’interno del Bioparco di Roma? Un buon punto di inizio, come per qualsiasi lavoro, è quello di vivere nella capitale. E’ meglio infatti avere un a residenza sul posto quando ci si deve dedicare a qualcosa da cui possono nascere continue emergenze. Essere sul posto renderà più facile per voi gestire la vostra vita lavorativa e più semplice per gli altri affidarvi incarichi di responsabilità, perché potranno contare su di voi.

Dal punto di vista della formazione professionale, invece, sarà necessario avere conseguito una laurea in veterinaria, che vi permetterà di dedicarvi con competenza al mondo degli animali e magari aver svolto in precedenza anche altre esperienze lavorative a contatto con gli animali. Potrà essere utile allegare al proprio CV anche qualche lettera di presentazione o riportare le esperienze di volontariato che vi hanno portato a lavorare a contatto con gli animali e la natura.

Una volta che si è preparato il proprio CV sarà necessario inviarlo a chi di dovere. Collegatevi quindi con il sito internet ufficiale del Bioparco di Roma, il quale è gestito da una fondazione, che si raggiunge anche attraverso telefono, fax ed email. Inviare una email è tuttavia la soluzione più semplice. L’indirizzo di riferimento è tuttavia il seguente: Fondazione Bioparco di Roma, viale del Giardino Zoologico 20, 00197, Roma.

Oltre a controllare il sito ufficiale del Bioparco, è possibile anche tenere d’occhio i diversi annunci di lavoro che vengono pubblicati su siti internet e quotidiani che abbiano come riferimento la professione dell’aiutante del bioparco. In caso di mancanza di personale, infatti, anche il Bioparco può aprire delle selezioni apposite.

Lascia un commento