Home » Come diventare hair model

Come diventare hair model

Una delle situazioni più gradite all’universo femminile è quella del parrucchiere, il luogo in cui si ha la possibilità di essere oggetto di cure e attenzioni estetiche e dove ci si può ripassare almeno per una mezz’ora in genere. Da questo piccolo momento di piacere può però scaturire anche una vera e propria professione, quella dell’ hair model. L’ hair model è quella figura che presta la propria capigliatura per le sfilate di acconciature e per le nuove tendenze sui tagli.

Si tratta di un lavoro che tutte possono svolgere per arrotondare il proprio stipendio mensile o per concedersi un look nuovo ogni qual volta si vuole a costo praticamente zero.
Entrare nel giro di questo lavoro non è molto facile, tuttavia, perché vi è una concorrenza piuttosto agguerrita, soprattutto se non si hanno le conoscenze giuste nel settore.

Come diventare indossatore – modello

Ecco perché in questa breve guida abbiamo raccolto tute le informazioni più utili per cominciare a svolgere tale lavoro.
Ecco cosa potrete fare.

Come diventare modella

Come diventare hair model

Per diventare un’hai model non esiste un percorso univoco nel nostro paese e più che un vero e proprio iter formativo è necessario possedere delle specifiche qualità fisiche e personali. La buona notizia è che per svolgere questo lavoro non è necessario possedere un particolare titolo di studio, ma semplicemente avere una buona capigliatura.

Il primo passo da compiere è quello di presentarsi ad un casting per hair model, dove i parrucchieri presenti sceglieranno le persone che hanno le caratteristiche fisiche di loro interesse. Sarà utile avere dei bei capelli, magari abbastanza luoghi, particolare considerato un requisito essenziale, meglio se non troppo sfruttati attraverso colorazioni, decorazioni o permanenti.

Per poter cominciare a lavorare in questo settore il modo essenziale è quello di contattare attraverso internet diverse agenzie di modelle che si occupano di casting e selezione, alle quali potrete poi presentare un book fotografico con i vostri scatti migliori, che metteranno in luce i vostri punti di forza. Sarà poi necessario presentarsi di persona come collaboratori sempre ridenti e solari.

In questo lavoro dovrete sicuramente essere molto pazienti e adattarvi alle esigenze dei vostri datori di lavoro, accettando di buon grado tagli e colorazioni particolari. I cambiamenti di look, anche abbastanza repentini, non vi devono affatto spaventare, anzi. Curate molto il vostro aspetto e in particolare la salute dei vostri capelli, che devono comunicare naturalezza e bellezza. Utilizzate quindi sempre prodotti di alta qualità per curarli.

Oltre alle agenzie specifiche, per trovare lavoro in questo settore dovrete sicuramente contattare anche le locali scuole di parrucchiere, che sono spesso in cerca di personale per i loro allievi parrucchieri. Si possono anche contattare i saloni di parrucchiere della vostra città o zona, scegliendo soprattutto quelli che hanno una predilezione particolare per l’ innovazione e la sperimentazione. Infine, per la ricerca di un lavoro nel settore può essere anche utile iscriversi presso le locali agenzie di collocamento o le agenzie online che offrono una newsletter aggiornata sulle ultime posizioni disponibili.

Lascia un commento