Home » Comunicazione Urgente “Fondo Microcredito Fse”: presentazione domande fino al 19/12/2012

Comunicazione Urgente “Fondo Microcredito Fse”: presentazione domande fino al 19/12/2012

 Le domande possono essere presentate a decorrere dalle ore 9.00 del 19 novembre 2012 e fino alle ore 12.00 del 19 dicembre 2012. Il citato Avviso, pubblicato sul BURC n. 68 del 29/10/2012, è stato rettificato nella parte relativa all’art. 2. nota 2.

Nei primi giorni di pubblicazione dell’Avviso, l’elevato afflusso di domande pervenute, ha determinato, in alcuni casi difficoltà nella generazione delle stampe delle schede progetto. In questi casi è richiesto di segnalare tempestivamente l’inconveniente al seguente indirizzo e-mail:
[email protected]

Per questi proponenti Il sistema provvederà all’invio della domanda ed il termine dei 5 giorni per l’inoltro del cartaceo decorrerà dalla data di invio della stessa. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare direttamente i seguenti numeri: 0823/639.202-101-150-181-240-249-250.

Il Programma Microcredito è un’iniziativa comunitaria, nazionale e regionale, a sostegno della crescita economica, dell’occupazione e dell’integrazione sociale, che ha l’obiettivo primario di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali, ovvero, la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito e in condizione di svantaggio.

Il prestito, dell’ammontare minimo di 5.000 euro e massimo di 25.000 euro, deve essere restituito in 60 mesi a tasso zero, con una rateizzazione a cadenza mensile, a partire dal settimo mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento.

I prestiti concessi dalla Regione Campania mirano a sostenere lo spin-off d’impresa nel settore della ricerca pubblica e privata; l’autoimprenditorialità, l’autoimpiego, l’emersione e la nuova imprenditorialità; il consolidamento del sistema d’incentivi rivolto ai segmenti deboli del mercato del lavoro; interventi di inclusione sociale rivolti al terzo settore e ai lavoratori svantaggiati.

Per potere accedere al Fondo Microcredito FSE occorre essere in possesso di requisiti generali ma anche di requisiti specifici. In particolare, potranno presentare la domanda di prestito agevolato le persone fisiche maggiorenni e residenti in Campania, che vogliano avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o realizzare un nuovo investimento nell’ambito di iniziative esistenti localizzate nel territorio regionale, microimprese e imprese del terzo settore costituende o costituite (associazioni riconosciute e cooperative sociali), nuove attività imprenditoriali anche se non ancora costituite all’atto di presentazione della domanda.

Oltre al prestito, la Regione Campania, attraverso la società in house Sviluppo Campania, a cui è affidata la gestione del Fondo, ha reso disponibile un servizio gratuito di accompagnamento alla presentazione della domanda e di tutoraggio. Un aiuto concreto offerto ai beneficiari del Programma, nei sei mesi successivi dalla firma del contratto di finanziamento, di affiancamento nel percorso di costituzione della propria iniziativa imprenditoriale o di avvio del progetto richiesto, allo scopo di contribuire alla sostenibilità delle iniziative finanziate.
I soggetti interessati presenteranno, a pena di esclusione, la domanda in formato elettronico, il cui modulo, da compilare on line, verrà reso disponibile sui siti internet del POR Campania FSE e di Sviluppo Campania S.p.A. www.sviluppocampania.it

Inoltre, Sviluppo Campania S.p.A. metterà a disposizione delle postazioni internet per la compilazione della domanda c/o le proprie sedi, c/o i Centri per l’Impiego e gli sportelli itineranti, che saranno adeguatamente pubblicizzati sui siti internet sopra indicati.

Lascia un commento