Home » Bando Regione Campania: finanziamento a tasso zero per progetti innovativi

Bando Regione Campania: finanziamento a tasso zero per progetti innovativi

 Si avvicina la scadenza della presentazione delle domande per l’accesso al fondo microcredito FSE per giovani under 35, donne, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e mobilità, immigrati, disabili e tutti i soggetti svantaggiati.

Si ricorda che, per l’accesso al fondo microcredito FSE, è necessaria la presentazione di un progetto, sottoposto a valutazione con punteggio. Le domande di accesso al Fondo MICROCREDITO FSE possono essere presentate dalle ore 9.00 a.m. alle ore 12.00 a.m. fino al 19 dicembre 2012. Spiegheremo di seguito modalità, requisiti e finalità del Bando pubblicato dalla Regione Campania.

Il Bando di selezione prevede l’erogazione di microprestiti da 5.000 a 25.000 euro a condizioni favorevoli per soggetti che hanno difficoltà all’accesso ai servizi bancari tradizionali. La Regione Campania ha previsto per questi soggetti la realizzazione di interventi di microcredito istituendo, il “FONDO MICROCREDITO FSE” di 65 milioni di euro e la concessione di prestiti da restituire fino a 25.000 euro a tasso zero.

Gli obiettivi prioritari: favorire l’accesso al credito da parte delle microimprese, agevolare l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego da parte di soggetti svantaggiati, stimolare la ricerca e sviluppo tecnologico per favorire lo spin off delle imprese.

Per l’accesso al microcredito e ottenere questo finanziamento gli interessati dovranno presentare la domanda con allegato il progetto da realizzare: il contenuto del progetto dovrà ottenere 40 punti di valutazione.

Si precisa che non è un’erogazione a fondo perduto, ma sotto forma di mutuo a tasso dello 0% e con la possibilità di restituire la cifra richiesta (da 5 mila a 25 mila euro, a scelta del richiedente sulla base del proprio piano di spese) nell’arco di un massimo di 5 anni e con un’ulteriore agevolazione: le rate partono dal settimo mese successivo.

Le proposte per l’accesso al microcredito devono essere presentate esclusivamente secondo il modello di presentazione della Domanda allegato al Bando pubblicato sul sito regionale e devono prevedere finanziamenti con importi da un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 25.000 euro in base alle spese ammissibili e opportunamente dettagliate nel progetto presentato.

I soggetti interessati all’accesso al microcredito devono presentare la domanda in formato elettronico, per evitare l’esclusione. Il modulo, da compilare on line, verrà reso disponibile sui siti internet della
Regione Campania
(www.fse.regione.campania.it)
e di Sviluppo Campania S.p.A.
(www.sviluppocampania.it)

Sviluppo Campania S.p.A. metterà a disposizione delle postazioni internet per la compilazione della domanda c/o le proprie sedi, c/o i Centri per l’Impiego e gli sportelli itineranti, che saranno adeguatamente pubblicizzati sui siti internet sopra indicati.

Entro i successivi 5 giorni la domanda stampata, con allegata tutta la documentazione indicata, datata e firmata, dovrà essere inviata in unica soluzione, a mezzo raccomandata, o posta celere, con ricevuta di ritorno, oppure tramite corriere con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
Fondo MICROCREDITO FSE
c/o Sviluppo Campania S.p.A.
Area ASI Marcianise Sud
81025 – Marcianise (CE).

Le domande saranno evase in base alla data di spedizione, che conferma il rispetto dei termini di invio. Le domande pervenute incomplete si intenderanno decadute e Sviluppo Campania S.p.A. ne darà tempestiva comunicazione, tramite raccomandata a.r. o telegramma, ai soggetti richiedenti. Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda di accesso al microcredito

AGGIORNAMENTI
*Finanziamenti agevolati in Campania – Gennaio 2012

Lascia un commento