Home » Concorsi pubblici, a Ruoti un posto da Istruttore Direttivo

Concorsi pubblici, a Ruoti un posto da Istruttore Direttivo

 

 

 

 

Concorsi Pubblici, sarà pure un posto solo, ma al Comune potentino di Ruoti il ruolo è a tempo indeterminato. Categoria D1, recita l’annuncio,  con i candidati che debbono essere in possesso della Laurea in Giusrisprudenza oppure di un altro titolo considerato equipollente.

Ma quali saranno le materie su cui studiare? Anzitutto le prove in questione saranno due: una di carattere teorico-pratico e l’altra orale. Tutte conterranno, tra le altre:

-Elementi sull’ordinamento delle Autonomie locali;
-Nozioni di Diritto Civile e Procedura Civile;
– Compiti della Polizia Municipale;
-Nuove norme in materia di Diritto Amministrativo;
-Norme in materia di Vigilanza sull’Attività Urbanistica ed Edilizia, disciplina del Commercio e dei Pubblici Esercizi.
-Codice della Strada, suo Regolamento e relativa Attuazione.

 

Per quel che attiene allo scritto, potrà consistere in un elaborato a carattere espositivo o, in alternativa, ad una serie di risposte alle domande con soluzione multiple e vertenti sulle materie segnalate. Il tutto verrà tradotto con votazioni espresse con un minimo di 21/30.  Per quel che concerne la seconda prova scritta, invece, potrà tenere conto dell’aspetto anche pratico (teorico-pratico, appunto) e non è escluso che il candidato venga chiamato a redigere un atto amministrativo  oppure elaborati di natura tecnica.

Insomma: al di là della mera teoria, è assai probabile che per l’occasione gli aspiranti Istruttori Direttivi debbano misurarsi con una delle prove più ostiche per chi studia la Pubblica Amministrazione: ovvero la redazione dell’atto amministrativo. Come requisiti essenziali, figura il compimento del diciottesimo anno di età ed il non aver  mai subìto procedimenti penali che comportino l’esclusione dai pubblici uffici.Particolare attenzione da prestarsi all’atto della compilazione e della seguente consegna della domanda. Qualunque sia la soluzione adottata per redigerla e recapitarla (a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata a mano)  dovrà recare sul plico la seguente dicitura: Concorso Pubblico. Oltre al nominativo del mittente.

 

A questo link  il bando.

 

Photo Credit|panorama

Lascia un commento