Home » Concorsi scuola, ecco sei nuovi interessanti bandi da scoprire

Concorsi scuola, ecco sei nuovi interessanti bandi da scoprire

Si avvicinano sempre di più sei nuovi concorsi dedicati al mondo della scuola. Si tratta di una serie di bandi che verranno rivelati nel corso delle prossime settimane e che si pongono come obiettivo, comunque, quello di incrementare il più possibile i vari organici delle scuole italiane.

I primi quattro bandi di concorso faranno riferimento al personale docente, mentre ce ne saranno due che saranno esclusivamente incentrati sul ruolo di dirigenti scolastici. Il primo bando avrà ad oggetto l’assunzione di carattere straordinario di ben 19 mila docenti di sostegno. Ci sono anche i bandi, che si svolgeranno però su base regionale, legati al concorso ordinario, così come quello straordinario che verrà organizzato su base nazionale per quanto riguarda le graduatorie per i dirigenti scolastici.

Il secondo concorso è quello che è stato ribattezzato concorso straordinario ter ed è la selezione di cui ha parlato qualche mese fa il ministro Valditara. Tramite questa selezione, l’obiettivo principale è quello di fare in modo di assumere qualcosa come 35 mila nuovi professori.

Un concorso che è stato pensato appositamente per garantire una seconda opportunità ai precari storici e a tutti quei docenti che possono contare su ben 24 crediti formativi universitari, ovvero la soglia che serve in base a quanto è previsto dal vecchio ordinamento. Dopo che i candidati avranno superato questo concorso, ecco che dovranno provvedere al conseguimento dei rimanenti CFU per poter raggiungere quota 60, in base alle nuove regole. Aggiungendo anche tanti altri posti, circa diecimila, dedicati alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, ecco che si conta di arrivare a circa 70 mila nuove assunzioni.

Un altro bando di concorso particolarmente interessante è quello che prevede l’assunzione di circa 6 mila insegnanti di religione. Si tratta di una novità molto importante per chi ha il sogno di diventare professore di religione. Infatti, è stato previsto non solo un concorso ordinario, ma anche un bando del tutto straordinario, con l’obiettivo di assumere qualcosa come 6 mila nuove persone.

Importante mettere in evidenza come ci sia anche un altro concorso dedicato all’assunzione di ben 1200 nuovi dirigenti scolastici. Anche in questo caso, in realtà sono due i bandi proposti, uno che ha carattere nazionale e l’altro che ha invece una diffusione solo regionale. Complessivamente, sono stati messi in palio per i vincitori qualcosa come 1100-1200 posti di lavoro. Il quantitativo finale di posti che verranno coperti verrà stabilito solamente dopo che terminerà la mobilità dei presidi in questo mese.  

Lascia un commento