Home » Concorso per 69 dirigenti all’Agenzia delle Dogane

Concorso per 69 dirigenti all’Agenzia delle Dogane

L’Agenzia delle Dogane ricerca attraverso un concorso pubblico 69 dirigenti di seconda fascia. I candidati interessati dovranno superare una serie di prove. Vogliamo precisarvi che solo un posto sarà riservato alla Provincia autonoma di Bolzano che si occuperà anche dell’indizione del relativo bando e della gestione della procedura. Per ogni direzione regionale ci sono dei posti disponibili, mentre 28 candidati saranno smistati nella struttura centrale. I candidati per essere ammessi al concorso devono possedere o il Diploma di Laurea triennale o quello di Laurea specialistica.

Inoltre, possono partecipare anche i dipendenti delle pubbliche amministrazioni che abbiano, però, una serie di anni di servizio in base alla posizione funzionale che hanno svolto in passato e coloro che siano già stati dirigenti in strutture pubbliche. Altri requisiti necessari per l’ammissione sono la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica all’impiego e l’aver compiuto gli obblighi di leva.

Le domande di ammissione al concorso potranno essere consegnate entro il  30 gennaio 2012. La consegna dovrà avvenire soltanto attraverso il processo telematico sul Sito Ufficiale dell’Agenzia delle Dogane al seguente indirizzo. I candidati riceveranno un messaggio di posta elettronica automatico con tutti i dati inseriti che potranno essere modificati fino al termine ultimo per la consegna. Dopo questa data, i candidati potranno stampare la propria domanda e presentarla il giorno della prima prova d’esame.

Se le domande pervenute dovessero essere uguali o superiori di tre volte rispetto al numero di posti messi a concorso, si effettuerà l’espletazione di una prova pre-selettiva basata su test di diritto del lavoro, diritto amministrativo e tributario. Infine, si effettueranno due prove scritte ed una orale. Se avete bisogno di una mano nella compilazione della domanda di partecipazione c’è sul sito dell’Agenzia un vademecum che potrà aiutare tutti i candidati. Lo trovate al seguente link.

Clicca qui per scaricare il bando completo del concorso.

Fonte: GU n. 103 del 30-12-2011

Lascia un commento