Home » Istat concorso per due dirigenti

Istat concorso per due dirigenti

Proprio ieri Roberto N. ci ha parlato di un concorso pubblico indetto dall’Istat per otto dirigenti di seconda fascia. Sulla stessa Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato, però, l’annuncio di un secondo concorso indetto dall’Istituto Nazionale di Statistica relativo a due dirigenti, stavolta di prima fascia. La scadenza del bando è fissata al 24 novembre 2011.

Per quanto riguarda i requisiti necessari per l’ammissione, serve il Diploma di Laurea specialistica. Inoltre, i candidati dovrebbero appartenere già ad alcune categorie, come la dirigenza nelle pubbliche amministrazioni con un esperienza di almeno cinque anni in ruoli dirigenziali di seconda fascia, oppure come alta dirigenza nell’organico dell’Unione Europea. Possono partecipare, però, anche dirigenti di  livello  intermedio  che provengono dall’organico dell’Unione europea e che sono stati capo  unità  per almeno cinque anni o altri soggetti che abbiano avuto incarichi dirigenziali.

Altri requisiti generali richiesti riguardano la cittadinanza in uno degli Stati dell’Unione, il godimento dei diritti politici, l’idoneità fisica. Importante è anche la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici. Da non dimenticare è che le domande di ammissione devono essere presentate soltanto via internet attraverso il Formez e il sito del Ripam che si occupa della riqualificazione delle pubbliche amministrazioni e potrete farlo subito da questo link. Sarà lo stesso sistema informatico attivo 24 ore su 24 a fornire il candidato della ricevuta necessaria da dover presentare il giorno dell’eventuale prova preselettiva. A questo indirizzo potrete trovare anche una guida alla compilazione  della domanda di ammissione che potrà spiegarvi nello specifico come fare. Le prove  d’esame  saranno divise  in  due  prove  scritte della durata di tre ore ed un colloquio orale. In particolare, le prove scritte riguarderanno la redazione di un piano organizzativo-amministrativo, la realizzazione di una direttiva generale, lo studio di un caso o un provvedimento di rilevanza per la statistica ufficiale.

 

Clicca qui per scaricare il bando.

 

Fonte: GU n. 85 del 25-10-2011

Lascia un commento