Home » Concorso INPS 2024, 585 posti disponibili in area B

Concorso INPS 2024, 585 posti disponibili in area B

Questo è l’anno giusto per chi vuole entrare nell’INPS, dal momento che verrà bandito il concorso INPS che prevede l’assunzione di 585 persone in area B. Stiamo facendo riferimento inevitabilmente a uno tra i bandi maggiormente attesi, anche per via del fatto che i vincitori in graduatoria potranno contare su un contratto a tempo indeterminato.

Diamo uno sguardo in maniera un po’ più precisa a tutte le varie info aggiornate che riguardano questo nuovo concorso pubblico. Prima di tutto, il bando è stato previsto direttamente dal Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2022-2024. Quest’ultimo, infatti, tra le varie previsioni riporta un numero di assunzioni pari a ben 13 mila persone entro il 2024.

Come si può facilmente intuire, sono numerosi i profili professionali coinvolti. Ad ogni modo, quest’ultimo bando era già atteso durante lo scorso anno, ma è stato oggetto di notevoli ritardi. La notizia era già stata data dallo stesso Istituto, con un comunicato ufficiale sui social network che risale a settembre dello scorso anno.

Per ora, però, non è stata rilasciata alcuna comunicazione, ma è certo che il concorso uscirà nel corso dei prossimi mesi. Bocche più che cucite sul periodo di uscita, ed è chiaro che, di conseguenza, non si ha la minima idea se possa effettivamente arrivare a breve o meno. Detto questo, una prima certezza è arrivata, ovvero che il bando di concorso verrà pubblicato entro la fine del 2024.

Il bando INPS per diplomati di cui stiamo parlando sarà funzionale per il reclutamento di 585 profili che verranno inquadrati nell’area B. da notare come, aspettando l’uscita del bando di concorso in questione, si può comunque approfondire il discorso legato alla preparazione delle varie prove. Per avere accesso al concorso in questione, basterà avere ottenuto il diploma di maturità. È indifferente il fatto di aver raggiunto il diploma tecnico oppure di aver ottenuto un diploma di un liceo. È abbastanza facile da intuire come a tale concorso potranno partecipare anche i laureati, a cui verrà assegnato anche un punteggio aggiuntivo, quindi saranno sicuramente favoriti.

Dal punto di vista dei requisiti da rispettare, non sono stati inseriti dei vincoli a livello anagrafico, visto che è sufficiente avere la maggiore età, come in ogni altro concorso. Il concorso pubblico prevede di affrontare una prova preselettiva, una o più prove scritte e, infine, una prova orale. Ci sono minori probabilità, invece, di trovarsi di fronte a una sola prova scritta.

Lascia un commento