Home » Inps, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorso

Inps, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorso

Durante i prossimi mesi finalmente ci sarà tempo e modo di approfondire tutto ciò che riguarda il prossimo concorso che verrà bandito dall’INPS. L’intenzione è quella, tramite tale bando di concorso, di provvedere all’assunzione di 585 nuove persone.

Interessante mettere in evidenza come a tale selezione verranno ammessi non solamente laureati, ma anche persone che hanno conseguito solo il diploma. Importante, però, avere la cittadinanza italiana o europea e godere di tutti i vari diritti civili e politici.

Per il momento non si ha la minima idea di quali saranno le materie d’esame, ma un aspetto è già noto a tutti, ovvero che una parte della prova avrà ad oggetto due materie in modo specifico, ovvero informatica e inglese. Di conseguenza, si può chiaramente già iniziare la fase di studio, magari puntando su test e prove attitudinali e di logica, cercando anche di riguardare un po’ tutti i vari quiz di cultura generale.

Si tratta di un mega concorso che era atteso già per quest’anno, però purtroppo il bando è stato ritardato all’anno prossimo. Stando a quanto emerso dal Piano triennale dei fabbisogni di personale che va a coprire il triennio 2022-2024, si dovrà provvedere a ben 13 mila assunzioni. Stando a quanto è stato riportato all’interno di questo primo bando, si procederà con l’assunzione di ben 585 persone in riferimento al personale di area B.

Diamo uno sguardo ora a quei requisiti che vanno necessariamente rispettati da quanti vogliono presentare domanda. Prima di tutto, potranno presentarli senza problemi tutti coloro che hanno un diploma oppure hanno conseguito una laurea. Non solo, visto che serve avere anche la cittadinanza italiana oppure quella europea. Non bisogna avere a proprio carico delle condanne penali, così come è fondamentale avere l’idoneità psico-fisica per poter lavorare in determinate posizioni e godere dei diritti che sono legati all’elettorato attivo.

Per il momento non si hanno novità in riferimento alle modalità di selezione, su cui non c’è ancora molta chiarezza. Tutto ciò che per il momento è certo è che il concorso si svolgerà per titolo e per esami. Di conseguenza, ci sarà sicuramente la valutazione dei vari cv, ma al contempo si dovrà svolgere anche almeno una prova d’esame. Ed è chiaro che ci potrebbe essere pure la prova preselettiva in base al numero dei candidati che presenteranno la domanda. E, tra i pochi aspetti già noti, come dicevamo in precedenza, ci saranno delle prove apposite per la valutazione della conoscenza circa la lingua inglese e l’informatica.

Lascia un commento