Home » Concorso per 248 allievi delle scuole militari

Concorso per 248 allievi delle scuole militari

Oggi vogliamo parlarvi dei concorsi indetti dal Ministero della Difesa per poter selezionare complessivamente 248 giovani da poter destinare ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola navale militare e alla Scuola militare aeronautica.

Per l’anno scolastico 2012-2013 sono richiesti 144 giovani per la Nunziatella di Napoli e il Teuliè di Milano. Invece, 68 saranno riservati per il concorso di ammissione alla Scuola navale militare Francesco Morosini e 36 posti per la Scuola militare Aeronautica Giulio Douhet. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro il 30 aprile e dovranno contenere i dati anagrafici del candidato, la residenza e il recapito per tutte le comunicazioni del concorso, il corso di studi prescelto (tra liceo scientifico e liceo classico) e il corso di studi già frequentato. In tutti i concorsi c’è bisogno di superare determinate prove.

Si inizierà con una prova preliminare, poi si passerà agli accertamenti sanitari ed attitudinali. Successivamente i candidati dovranno superare prove di educazione fisica e prove di cultura generale. Purtroppo le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio sarà a carico dei dipendenti. Tutte le commissioni giudicanti saranno costituite da componenti delle diverse Forze Armate. Se si deciderà di svolgere la prova preliminare questa consisterà nella somministrazione di un questionario con test di tipo logico-deduttivi.

La prova si svolgerà: il 15 maggio 2012 a Foligno per i giovani delle Scuole Militari dell’Esercito; il 22 e 23 maggio 2012 ad Ancona per la Marina Militare; infine, il 7 maggio 2012 a Guidonia presso il Centro di selezione dell’Aeronautica Militare. Nel caso in cui la prova preliminare non si dovesse svolgere sarà data comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2012. Passeranno per i successivi accertamenti 576 elementi per l’Esercito, 272 per la Scuola Militare Navale e 144 per l’Aeronautica. Per avere maggiori informazioni sui concorsi basterà accedere alla Sezione Concorsi sul sito ufficiale del Ministero della difesa da questo link.

 

Clicca qui per scaricare il bando completo.

Fonte: GU n. 25 del 30-3-2012

Foto Credits| Roby Ferrari su Flickr

Lascia un commento