Home » Concorso per 74 docenti alla Sapienza di Roma

Concorso per 74 docenti alla Sapienza di Roma

Oggi vogliamo parlarvi della nota Università La Sapienza. A Roma, infatti, è stata indetta una procedura selettiva per ricercare professori universitari di ruolo. I profili professionali ricercati dovranno afferire alla seconda fascia e dovranno essere ricoperti attraverso chiamata. I posti messi a concorso sono ben 74 e sono suddivisi per ciascuna area CUN ed in base ai fondi ministeriali assegnati alla Sapienza. A Scienze mediche e Scienze Biologiche si richiede il maggior numero di candidati (14 e 11 rispettivamente), ma non mancano altre aree CUN come Ingegneria Civile, Architettura, Scienze economiche, Scienze giuridiche, Fisica, Matematica e tante altre.

Per quanto riguarda i requisiti di ammissione, è necessario che i candidati siano dei professori già in servizio presso altri Atenei nella fascia corrispondente a quella richiesta dal concorso. Inoltre, possono partecipare studiosi impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento, studenti in possesso dell’abilitazione per professore di seconda fascia oppure vincitori dei programmi di ricerca di alta qualificazione finanziati dal MIUR o dall’Unione Europea. Per tutti i candidati la valutazione avverrà in base alla produzione scientifica effettuata da ciascuno e ai contratti di ricerca di cui sono stati responsabili per gli ultimi cinque anni.

Le domande di ammissione al concorso devono essere consegnate entro il 16 febbraio 2012. La modalità di consegna è soltanto quella telematica che inoltrerà la richiesta direttamente al Rettore. Le domande vanno inviate all’indirizzo: [email protected]. I candidati sono pregati di indicare un indirizzo di posta elettronica al quale inviare tutte le comunicazioni. Come allegati bisognerà consegnare il proprio curriculum vitae in formato standard per far conoscere la propria attività scientifica e professionale. Un elenco dei titoli ed un elenco delle pubblicazioni indicizzate sarà necessario allo stesso modo. L’inoltro della domanda di partecipazione dovrà avvenire tramite il seguente link, dove troverete notizie aggiornate su tutti i concorsi indetti dall’Ateneo. Dopo la selezione effettuata dalla Commissione giudicatrice, il Dipartimento di riferimento formulerà la proposta di chiamata del candidato individuato.

Clicca qui per scaricare il bando completo.

Fonte: GU n. 4 del 17-1-2012

Lascia un commento