Home » Concorso pubblico per assistenti nella giustizia amministrativa italiana

Concorso pubblico per assistenti nella giustizia amministrativa italiana

Il segretariato generale della giustizia amministrativa italiana è alla ricerca di dodici assistenti amministrativi da affidare a diversi Tar sparsi sul nostro territorio nazionale. I profili professionali dovranno ricoprire la fascia retributiva F2 a tempo indeterminato. In particolare, sono ricercate due unità per la sede del Tar di Napoli, di Milano, di Firenze e due in Veneto, mentre un solo posto sarà disponibile per i Tar di Piemonte, Lazio, Abruzzo e un’unità per il Consiglio di Stato.

Per quanto riguarda i requisiti necessari per poter partecipare alla selezione, solo per esami, sono il possesso della cittadinanza italiana, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, l’idoneità fisica e il godimento dei diritti civili e politici. Ovviamente saranno esclusi coloro i quali non abbiano assolto agli obblighi di leva, siano stati destituiti da impieghi nella pubblica amministrazione, non facciano parte dell’elettorato politico attivo e siano minorenni. Le domande di ammissione al concorso potranno essere consegnate entro il 26 marzo 2012. Bisogna tenere presente che andranno inoltrate soltanto attraverso internet dal sito del RIPAM da questo indirizzo.

Ottenuta la ricevuta dal sistema elettronico il candidato dovrà stamparla e presentarla il giorno fissato per la prova preselettiva o la prima prova. Infatti, nel caso in cui le domande consegnate siano in numero rilevante il Segretariato potrà decidere di fare una prova preselettiva basata su una serie di quiz a risposta multipla su nozioni di diritto amministrativo, diritto costituzionale, capacità logico-matematiche e critico verbali. Venti giorni prima della prova sarà pubblicato l’archivio dei quiz sul sito del Formez. Dopo la prova preselettiva i candidati saranno chiamati a superare due prove scritte, entrambe della durata di quattro ore. Successivamente saranno sottoposti ad un colloquio orale basato su nozioni di diritto penale e diritto privati, sulla disciplina del rapporto di lavoro quando si è alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. I candidati potranno conoscere le date in cui si svolgeranno le prove dalla Gazzetta Ufficiale del 10 aprile 2012 oppure consultando il sito ufficiale da qui.

 

Clicca qui per scaricare il bando completo.

Fonte: GU n. 15 del 24-2-2012

Foto Credits | Davide “Dodo” Oliva su Flickr

Lascia un commento