Home » Contributi per imprese danneggiate anche dalla Camera di Varese

Contributi per imprese danneggiate anche dalla Camera di Varese

La Camera di Commercio di Varese, così come molte altre istituzioni del Nord Italia, che hanno visto le proprie imprese danneggiate dal maltempo, ha deciso di pubblicare un bando che disciplina l’erogazione di contributi per le imprese che desiderano tutelarsi contro i futuri pregiudizi derivanti dalle condizioni metereologiche, mediante stipula di contratti assicurativi, o altri strumenti di protezione e di difesa.

Il bando, rivolto unicamente alle piccole e alle medie imprese che operano nel settore agricolo della provincia di Varese, può infatti supportare la sottoscrizione di polizze annuali assicurative per la perdita derivante da avversità atmosferiche (calamità naturali sulle produzioni vegetali, frutticole, ortofloricole e serre), e derivanti da qualsiasi altra causa che provochi lo smaltimento obbligatorio dei capi morti negli allevamenti zootecnici (epizoozie, fitopatie, o infestazioni parassitarie).

Ancora, i contributi stanziati dalla Camera di Commercio di Varese potranno supportare attivamente l’acquisto o l’installazione di strumenti di difesa, come i teli anti grandine, che possano efficacemente proteggere le colture da quei danni che derivino dalle già ricordate calamità naturali.

Le spese dovranno essere contabilizzate entro la data del 31 ottobre 2012, e tutti i beni acquistati dovranno essere installati o utilizzati in unità locali site nella provincia di Varese. Il contributo riconoscibile sarà pari a un massimo del 50% del premio assicurativo, fino a 1.000 euro, nell’ipotesi di sottoscrizione di contratti assicurativi annuali, e pari al 40% dell’importo complessivo delle spese di acquisto e di installazione di strumenti di difesa da calamità naturali, fino a un massimo di 1.000 euro.

La domanda per richiedere l’accesso al contributo dovrà essere presentata entro e non oltre il 2 luglio 2012 attraverso la procedura telematica prevista dalla Camera di Commercio di Varese, al sito internet www.va.camcom.it. Sullo stesso sito è inoltre possibile scaricare il bando, e assumere tutte le informazioni utili per una migliore gestione della procedura appena ricordata.

Lascia un commento