Home » Fellowship Programme nella cooperazione internazionale – giugno 2013

Fellowship Programme nella cooperazione internazionale – giugno 2013

 Il “Fellowship Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” è un programma finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano e curato dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite. Vediamo quali sono le principali caratteristiche dell’iniziativa, e quali sono le modalità di candidatura.

Stando a quanto precisa il regolamento dell’evento (disponibile anche sul sito internet ministeriale), il Fellowship Programme intende offrire a giovani professionisti la possibilità di svolgere un percorso di formazione lavorativa in paesi in via di sviluppo nell’ambito della cooperazione internazionale.

Sul fronte delle fondamentali caratteristiche, ricordiamo invece che il programma ha una durata pari a un anno, e che nel corso del prossimo mese di ottobre i candidati preselezionati saranno convocati a Roma per sostenere i colloqui di selezione. A metà dicembre, invece, i candidati selezionati seguiranno un corso di formazione a Torino della durata di due settimane. I temi trattati – ricorda ancora il bando – saranno inerenti alla cooperazione internazionale e, in particolare, riguarderanno la formulazione e la gestione di programmi e progetti in paesi in via di sviluppo.

Infine, segnala il regolamento, a partire da gennaio 2014, i partecipanti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo e riceveranno una borsa mensile in valuta locale, commisurata al costo della vita nei vari paesi di destinazione.

 Per quanto attiene i requisiti, il Programma si rivolge a giovani laureati di età non superiore ai 28 anni, in possesso dei seguenti requisiti.

  • Titoli: Titoli accademici: a) laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario; b) laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario; c) laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario accompagnata da un titolo di Master. Il titolo universitario richiesto, se conseguito all’estero, è il Master o Maîtrise.
  • Lingue: Ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite costituisce titolo preferenziale.
  • Limiti di età: I candidati devono essere nati dopo il 1 gennaio 1985.

Maggiori informazioni attraverso il seguente collegamento alla pagina di riferimento sul sito del Ministero degli Esteri.

Lascia un commento