Home » Corsi gratuiti, così si diventa giardiniere d’arte nel Lazio

Corsi gratuiti, così si diventa giardiniere d’arte nel Lazio

Arrivano delle nuove e interessanti opportunità per potersi formare nel mondo del lavoro. Questa volta ci troviamo nel Lazio e stiamo facendo riferimento a dei corsi proposti in via del tutto gratuita che consentono di acquisire la qualifica di giardiniere d’arte e parchi storici.

Tante le opportunità didattiche che mettono a disposizione la possibilità di erogare una vera e propria indennità di frequenza. Al termine di un simile percorso formativo, ecco che viene rilasciato uno specifico attestato di qualifica professionale. Diamo uno sguardo a tutti quei corsi che permettono di diventare giardiniere nel 2024 proposti nel Lazio e a quali sono i correlati enti organizzatori.

Hanno aperto i battenti le iscrizioni per frequentare dei corsi gratuiti per tutti coloro che desiderano diventare dei giardinieri di professioni. Si tratta di veri e propri percorsi di formazione che sono oggetto di specifici finanziamenti mediante un avviso pubblico. Scendendo ancora più nello specifico, il riferimento è a dei corsi che prevedono di formare una figura professionale ben precisa, ovvero il giardiniere d’arte per giardini e parchi storici della Regione Lazio.

Tra i vari enti organizzatori troviamo il CNOS Fap, ma anche il CNA Sostenibile e Innovazione & Risorse. Lo scopo in comune di tutti questi progetti è indubbiamente quello di occuparsi della formazione di un profilo professionale che sia dotato delle competenze e delle capacità di poter curare la manutenzione di spazi verdi, non solo pubblici, ma anche privati, anche di notevoli dimensioni. Non solo, dal momento che si tratta di una figura che poi andrà a collaborare anche con tanti altri professionisti, come ad esempio ingegneri e architetti, ma anche con delle associazioni culturali. L’obiettivo sarà quello di lavorare per progetti che hanno il fine di tutelare e dare più valore a degli importanti siti paesaggistici.

I giardinieri d’arte, quindi, potranno svolgere tale lavoro all’interno di garden center, ma anche presso vivai e istituzioni museali. Insomma, in tutte quelle realtà che hanno la necessità di poter contare su dei professionisti per svolgere le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei propri spazi verdi e giardini storici.

Dando uno sguardo ai diversi requisiti per poter affrontare tali corsi di formazione, troviamo sicuramente il fatto di avere la residenza o quantomeno il domicilio nel Lazio. Non solo, dal momento che serve anche avere la maggiore età, senza dimenticare come serve un titolo di studio come un diploma di scuola superiore, piuttosto che una qualifica IeFP di operatore agricolo o un triennio di esperienza lavorativa in questo ambito.

 

Lascia un commento