Home » Comune di Roma: corso per diventare giardinieri

Comune di Roma: corso per diventare giardinieri

 Anche al fine di mettere a punto iniziative efficaci di contrasto alla dispersione scolastica, nel Comune di Roma, per i giovani nati tra il 1993 e il 1994, che hanno ottenuto il diploma di licenza media, arriva un interessante corso di formazione per aspiranti giardinieri. A darne notizia è l’Amministrazione comunale nel sottolineare in particolare come il corso di formazione punti a formare quei giovani che, una volta che hanno terminato il proprio percorso scolastico obbligatorio conseguendo la licenza media, puntano a specializzarsi nel comparto floro-vivaistico potendo tra l’altro ottenere alla fine del biennio un attestato di qualifica. In particolare, al termine dei due anni il giovane giardiniere potrà spendere il proprio attestato proponendosi alle aziende del settore, esercitando la libera professione, oppure andando ad iscriversi presso gli uffici provinciali del lavoro nelle apposite liste speciali. Le iscrizioni al corso prevedono un tetto di 21 partecipanti a fronte del ciclo di lezioni che inizierà entro il corrente mese.

Il corso si articola nel biennio in lezioni su materie generali che spaziano dalle lingue straniere agli approfondimenti sulla lingua italiana, e passando per la legislazione del lavoro, il diritto, la storia ed i principi di base dell’economia. La parte che invece risulta essere quella professionale/tecnica approfondisce materie quali la tecnica vivaistica, l’agronomia, l’entomologia agraria, la fitopatologia, laboratorio in serra ed in terreno, ma anche l’arboricoltura con tirocini formativi e di orientamento.

L’apprendimento e l’approfondimento delle materie sopra citate permetterà al giovane giardiniere di acquisire competenze nel campo della cura e della prevenzione delle piante, della diagnosi e del trattamento terreno, edificazione di componenti per giardini e parchi. Per saperne di più sul corso i giovani interessati possono tra l’altro rivolgersi alla Scuola Giardinieri del Comune di Roma, mentre per iscriversi occorre rivolgersi al numero 43 di Via Alessandro Volta dove si trova la segreteria del CFP “Simonetta Tosi”.

Lascia un commento