Home » Il counseling sociale e psicologico come valido aiuto per gestire ed affrontare episodi di mobbing

Il counseling sociale e psicologico come valido aiuto per gestire ed affrontare episodi di mobbing

 Il mobbing in azienda

Il mobbing è quell’insieme di comportamenti con un carattere tipicamente persecutorio, che hanno come fine ultimo quello di isolare un soggetto dal gruppo lavorativo. In che modo? Attuando una violenza psicologica continuativa, che può portare svariati disagi alla vittima.

Sono tanti i comportamenti che possono rientrare in tale definizione. Ad ogni modo, l’ordinamento italiano presenta al suo interno varie norme che garantiscono una tutela per le vittime di mobbing, anche se denunciarlo non è certamente semplice. Il contesto in cui questo problema emerge nella sua massima espressione è sicuramente quello lavorativo.  Si parla di mobbing verticale quando viene messo in atto da un superiore gerarchico ai danni di un dipendente, mentre si chiama orizzontale quando viene perpetrato da un collega.

È certamente un problema molto complicato da risolvere, che spesso deve essere affrontato direttamente in azienda. Attraverso il counseling aziendale fornito da welfare specialist, l’azienda offre ascolto e aiuto affinché possano venire allo scoperto problematiche simili. 

L’azienda deve poter garantire il benessere dei lavoratori

Se offerto da professionisti come quelli di ISSIM, il counseling può diventare un vero e proprio punto di riferimento grazie al supporto continuo e alla privacy garantita. Il servizio di counseling  può essere strutturato sotto forma di intervento diretto in azienda o di consulenza telefonica. Per raggiungere massima efficacia deve mettere in moto un’opera più completa di sensibilizzazione rispetto ad eventuali situazioni di disagio.

Tali problematiche possono facilmente riversarsi in maniera estremamente negativa sulla quotidianità, causando anche il precipitare dei rapporti in famiglia. Le persone che vengono coinvolte in episodi di mobbing sul luogo di lavoro con il passare del tempo presentano difficoltà ad affrontare la vita di tutti i giorni sentendosi incapaci di svolgere le normali attività.

Il mobbing è un comportamento estremamente grave che va eliminato e affrontato. Il dipendente va aiutato nella gestione della paura e delle situazioni di forte criticità.

I welfare specialist aiutano il benessere aziendale

Il counseling in azienda è la chiave per avere successo, i servizi come quelli offerti da ISSIM sono rivolti ad aziende ed enti che ne richiedono l’intervento.

I problemi sul luogo di lavoro possono essere affrontati e risolti, ma solamente potendo contare su un team di professionisti che non solo offrono un confronto diretto, ma che possono diventare ben presto un punto di riferimento. Ritrovare stabilità e un nuovo equilibrio è fondamentale per poter affrontare il problema del mobbing in azienda e poter ritrovare il benessere lavorativo e personale.

 

 

 

Lascia un commento