Home » Inail, nella lotta al mobbing si insedia il Cug

Inail, nella lotta al mobbing si insedia il Cug

 Il Cug, ossia il Comitato unico di garanzia, per la lotta contro il mobbing: dall’Inail un’iniziativa interessante per la lotta al mobbing nei luoghi di lavoro. Secondo le intenzioni dell’Inail, il Comitato nasce come punto di riferimento per le pari opportunità e per la valorizzazione del benessere di chi lavora.

Per il presidente Ninci

Un soggetto nuovo e con compiti ampi nel contrasto di ogni forma di violenza morale e di discriminazione

Prende l’avvio dalla sede Inail di via IV novembre a Roma una nuova iniziativa che mira a difendere i diritti dei lavoratori contrastando ogni iniziativa che pongano in essere pratiche di mobbing.

Il nome del Comitato permette di valorizzare le finalità dell’organismo, ossia Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni assorbendo e unificandone le competenze del Comitato per le pari opportunità dell’Istituto e il Comitato paritetico per il contrasto al fenomeno del mobbing.

Per il presidente del nuovo organismo

Il Cug si afferma come soggetto del tutto nuovo e con compiti molto più ampi. Tra questi si evidenzia, in particolare, quello di assicurare – nell’ambito del lavoro pubblico – parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua

L’intendo dell’organismo è quello di migliorare l’efficienza delle prestazioni di lavoro migliorando l’ambiente e mettendo al centro dell’iniziativa il lavoratore e il benessere organizzativo dell’Ente. Una politica di questo tipo permetterà anche di ridurre gli infortuni sul lavoro perché la sicurezza sul lavoro diventa un centro nevralgico per la tutela della salute nei luoghi di lavoro: più tutela e sicurezza per avere maggiore produttività e assicurare la difesa dei diritti.

Fonte Inail.

Lascia un commento