Home » Credito d’imposta per assunzioni a tempo indeterminato al Sud

Credito d’imposta per assunzioni a tempo indeterminato al Sud

Una buona notizia sul fronte occupazionale e in questi tempi di crisi sembra una merca molto rara; l’UE ha infatti dato il via libera al credito d’imposta per assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno, varato con il decreto sviluppo dello scorso luglio.

Il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi dice

Il provvedimento si inserisce nell’ambito delle azioni adottate dal governo per attuare gli obiettivi della Strategia Europea 2020, con particolare riguardo all’aumento del tasso di occupazione. Ciò consente di attivare già dalla prossima settimana i procedimenti per una rapida attuazione dello strumento, che passa per una naturale interlocuzione con le regioni meridionali per la definizione delle modalità operative di attivazione dello strumento e della relativa copertura finanziaria sui programmi nazionali e regionali del Fondo Sociale Europeo. Grazie alla collaborazione sviluppata con gli uffici della Commissione Europea, cui va il nostro apprezzamento, l’Italia dispone oggi di un nuovo strumento di sostegno alla creazione di nuova occupazione automatico ed incentivato che riscuote il gradimento delle imprese -che lo hanno sostenuto- e che potrà permettere di accrescere l’intensità occupazionale della crescita anche in una fase delicata come questa Fonte adnkronos

Cosa ne pensate? Di certo è un’ottima notizia ma non ancora sufficiente a far tornare a dei livelli occupazionali decenti il nostro paese. Quello di cui anche avremmo busogno sono maggiori incentivi all’imprenditoria femminile e giovanile ma anche un maggior numero di stage retribuiti. E poi che il mondo dell’Università abbia un approccio diverso, più concreto con il mondo del lavoro.

Lascia un commento