Home » Crisi e lavoro: attenzione agli approfittatori

Crisi e lavoro: attenzione agli approfittatori

In tempi di crisi nascono come funghi gli approfittatori che propongono grandissime opportunità lavorative; tuttavia dopo poco ci si accorge che queste imperdibili offerte altro non sono che delle vere e proprie perdite di tempo.

Chi sono gli approfittatori? Chi chiede ai collaboratori di pagare una certa cifra per poter iniziare a lavorare e/o chi non paga il dipendente per il lavoro svolto.

Vediamo cosa fare per evitare truffe mentre si è alla ricerca di un lavoro.

1) Non pagare soldi

Esistono alcuni siti web che al momento dell’iscrizione possono richiedere una somma di denaro (come ad esempio accade per i giornali cartacei dedicati alle offerte di lavoro) e fin qui non c’è niente di male ma mai accettare di pagare soldi all’azienda che intende assumervi.

2) Attenzione agli indirizzi email

Diffidate da aziende con il solo server di posta gmail.com oppure hotmail.it
In questi casi cercate sul web quante più informazioni possibili relative all’azienda e date sempre uno sguardo al sito web dell’azienda.

3) Mai fornire informazioni personali

Fornite tranquillamente dati come nome, cognome, indirizzo e numero telefonico ma quando una società o un’azienda chiede ad esempio il numero della carta di credito è il caso di cominiciare ad insospettirsi.

4) Se avete dubbi effettuate una ricerca sull’azienda

I truffatori solitamente sono ben noti alle forze di polizia: una veloce ricerca prima di accettare il lavoro potrà quindi esservi di grande aiuto.

Lascia un commento