Home » Diventare leader con i videogame

Diventare leader con i videogame

 Si chiama Learn2Lead, il software sviluppato da un team europeo di università e imprese, guidato dagli psicologi e dagli informatici dell’Università di Napoli. Un videogioco che non solo intrattiene, ma sfida l’utente nella capacità di leadership. La versione online è già disponibile in 4 lingue e bastano pochi attimi per registrarsi e cominciare l’avventura da leader.

L’utente sarà messo a dura prova nei panni di un capoufficio, dovendo gestire carichi di lavoro, stress e motivazioni degli impiegati, con l’obiettivo di aumentare i profitti, creare nuovi servizi e migliorare anche la soddisfazione dei clienti. Cinque sono i livelli da affrontare, ognuno dei quali contraddistinto dalla necessità di dover conferire molto impegno, ottenendo in cambio alcuni premi di rendimento.

L’ambientazione del videogioco è varia: il layout, come negli uffici reali, prevede scrivanie, sedie, computer e telefoni, pile di carte più o meno ordinate, un calendario alla parete, un orologio sull’altra.

Nel primo livello, il presidente dell’azienda che vi ha appena assunto vi incaricherà di occupare il reparto delle spedizioni: attenzione al prestigio che può offrire questo settore, poichè in breve tempo si potrà passare dalla teoria alla pratica, con gestione di consegne in tempi stretti, contando sulla collaborazione di un collega. Man mano che si prosegue nel gioco, i collaboratori aumentano e così anche gli incarichi da portare avanti. Gli obiettivi si aggiungeranno e integreranno, e non bisognerà pertanto perdere di vista i collaboratori, le loro esigenze, i loro livelli di stress e di soddisfazione.

L’utente imparerà inoltre a conoscere le dinamiche psico-sociali che regolano un gruppo, le strategie motivazionali e l’importanza della gestione dei carichi di lavoro. Oltre al gioco, saranno messi a disposizione manuali e un sistema di tutoring in grado di suggerire i riferimenti alle teorie sulla leadership con esperienze relazionali, problem-solving, etc.

Possibile infine confrontarsi con un campionato di leadership online.

Lascia un commento