Home » Servizio telematico DURC: la nuova procedura Inail dal 2013

Servizio telematico DURC: la nuova procedura Inail dal 2013

 Con la circolare numero 61 del dicembre 2012, dopo le due circolari numeri 1 e 43 del 2012, l’Inail comunica che entro luglio 2013 tutte le comunicazioni fra l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione sugli Infortuni sul Lavoro e i datori di lavoro saranno online. Quindi, anche la richiesta del DURC e gli altri adempimenti delle aziende.

Pertanto, il DURC, il documento unico di regolarità contributiva, già dal 2 gennaio 2013 può essere richiesto esclusivamente online sul sito Sportello Unico Previdenziale: l’obbligo è valido sia per le aziende private che per quelle pubbliche. L’Inail comunica anche le istruzioni operative dei servizi INAIL online da gennaio 2013.

Tutte le richieste DURC devono essere effettuate esclusivamente mediante il Servizio telematico DURC disponibile sul sito Sportellounicoprevidenziale.it. Cliccando su “info” e quindi su “informazioni per l’accesso“, le aziende trovano tutte le istruzioni operative per registrarsi al servizio. Previste procedure differenziate per le diverse categorie di utenti, ovvero per imprese, consulenti, pubbliche amministrazioni, ecc.

Il Contact center multicanale (Ccm) fornisce informazioni ad aziende e utenti sul Servizio telematico DURC attraverso il numero verde 803.164. È disponibile anche il servizio “INAIL Risponde”, nell’area Contatti del portale www.inail.it, per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali.

Tutte le direzioni regionali e le sedi INAIL supporteranno con adeguate iniziative di comunicazione il Servizio telematico DURC e tutti gli altri servizi telematizzati per agevolare gli utenti nel passaggio all’utilizzo esclusivo delle modalità online.

Istruzioni per aziende e intermediari sull’utilizzo del Servizio telematico DURC

*Collegarsi a www.inps.it e accedere al servizio telematico DURC utilizzando l’utenza rilasciata dall’Inps per i servizi online (codice fiscale e PIN) oppure registrandosi.

*Collegarsi a www.inail.it e accedere al servizio telematico DURC utilizzando l’utenza per i servizi in Punto Cliente (aziende: codice Ditta e PIN; consulenti, professionisti ed Associazioni di categoria: codice utente e password), o registrandosi.

*
L’utente che ha già il codice Ditta/utente e PIN/password rilasciati dall’INAIL può collegarsi a www.sportellounicoprevidenziale.it e inserire i dati negli appositi campi nell’area accesso utenti (Codice Ditta/utente e PIN/Password).

*Da www.sportellounicoprevidenziale.it è comunque possibile accedere ed autenticarsi sul portale INPS.

APPROFONDIMENTI
*La trasmissione del DURC, indicazioni INAIL
*Il rilascio del DURC
*DURC, la responsabilità della pubblica amministrazione
*Il nuovo servizio online dell’Inail

Lascia un commento