Home » DURC online: nuove modalità 2013. Aggiornamenti

DURC online: nuove modalità 2013. Aggiornamenti

 Il DURC, come sapete, è il Documento Unico di Regolarità Contributiva il cui obbligo è ora esteso anche alle aziende private e che dal 2 gennaio 2013 può essere richiesto esclusivamente online sul sito Sportello Unico Previdenziale. Da quest’anno, quindi, i servizi INAIL sono digitalizzati. Forniamo di seguito le istruzioni per gli adempimenti delle imprese e l’utilizzo dei servizi telematici.

L’INAIL ha informatizzato l’adempimento del DURC e le altre procedure a carico delle aziende quali: *domanda di riduzione del tasso medio di tariffa; *ricorsi in materia di classificazione tariffaria; *denuncia mensile dei contributi di malattia e/o di maternità per il personale delle imprese di navigazione e del settore volo.

Nella circolare numero 61 del dicembre 2012 sono contenute le indicazioni operative. Entro luglio 2013 tutte le comunicazioni fra l’istituto nazionale per l’assicurazione sugli infortuni sul lavoro e i datori di lavoro passeranno online. Tutte le richieste DURC devono essere effettuate esclusivamente utilizzando il servizio telematico disponibile sul sito Sportellounicoprevidenziale.it. Cliccando su “info” e quindi su “informazioni per l’accesso“, le aziende trovano tutte le istruzioni operative per registrarsi al servizio.

Sono previste procedure diverse in base alle varie categorie di utenti, ovvero per imprese, consulenti, pubbliche amministrazioni, ecc…Di seguito gli adempimenti per aziende e intermediari:

*Collegarsi a www.inps.it e accedere al servizio telematico DURC utilizzando l’utenza rilasciata dall’Inps per i servizi online (codice fiscale e PIN) oppure registrandosi.
*Collegarsi a www.inail.it e accedere al servizio telematico DURC utilizzando l’utenza per i servizi in Punto Cliente (aziende: codice Ditta e PIN; consulenti, professionisti ed Associazioni di categoria: codice utente e password), o registrandosi.
*L’utente che ha già il codice Ditta/utente e PIN/password rilasciati dall’INAIL può collegarsi a www.sportellounicoprevidenziale.it e inserire i dati negli appositi campi nell’area accesso utenti (Codice Ditta/utente e PIN/Password).
*Da www.sportellounicoprevidenziale.it è comunque possibile accedere ed autenticarsi sul portale INPS.

Il Contact center multicanale (Ccm) fornisce informazioni ad aziende e utenti attraverso il numero verde 803.164. A disposizione anche il servizio “INAIL Risponde” (nell’area Contatti del portale www.inail.it) per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali.

APPROFONDIMENTI
*La trasmissione del DURC, indicazioni INAIL
*Il rilascio del DURC
*Servizio telematico DURC: la nuova procedura Inail dal 2013

Lascia un commento