Home » Esenzione remunerazioni per start up innovative

Esenzione remunerazioni per start up innovative

 Nel corso degli ultimi giorni abbiamo avuto volte di osservare in maniera dettagliata cosa si intenda per start up innovativa, quali saranno le caratteristiche che permetteranno ad una nuova impresa di poter essere individuata come innovativa, e in che modo il governo intende stimolare la generazione di tali attività imprenditoriali attraverso una serie di pacchetti di agevolazioni e di benefici, di natura fiscale e non fiscale. Cerchiamo oggi di comprendere poiché le start up godranno del beneficio dell’esenzione per le remunerazioni.

Si tratta, a ben vedere, di una previsione di estremo interesse per le start up innovative, in grado di muoversi nella logica della fidelizzazione e incentivazione del management, e costituita dal regime fiscale e contributo di favore per i piani di incentivazione che siano basati sull’assegnazione di strumenti finanziari o sul loro valore monetario. È infatti prevista l’esclusione dal reddito imponibile, sia ai fini fiscali che  contributivi, dei redditi di lavoro derivanti dall’assegnazione, da parte delle start up e incubatori certificati, ai propri dipendenti, amministratori o collaboratori, di strumenti finanziari (azioni, quote, titoli) o di ogni altro diritto ed incentivo che preveda l’attribuzione di strumenti finanziari o diritti similari, ovvero, la corresponsione in denaro del valore di tali strumenti finanziari o diritti, nonché dall’esercizio di diritti di opzione attribuiti per l’acquisto di tali strumenti finanziari.

Ad ogni modo, sono altresì state introdotte alcune misure antielusive al fine di scoraggiare atteggiamenti poco consoni. In particolare, l’incedibilità degli strumenti finanziari o diritti alla start-up innovativa con cui gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori intrattengono il proprio rapporto di lavoro o di collaborazione, alla società emittente, se diversa dalla startup innovativa, nonché ai soggetti che fanno parte a qualsiasi titolo del gruppo della start-up innovativa.

Torneremo in maniera più diffusa su questo interessante argomento anche nel corso delle prossime settimane. Continuate a tenerci d’occhio!

Qui intanto il nostro approfondimento su agevolazioni costituzione e investimenti start up innovative.

Lascia un commento