Home » La fine dei Buoni Vacanze

La fine dei Buoni Vacanze

 Ricordiamo che per il prossimo 9 settembre 2012 dovranno essere utilizzati tutti i Buoni Vacanze in circolazione ed eventualmente in possesso indipendentemente dalla data indicata sul buono perché il Governo Monti, con un provvedimento dei mesi scorsi , ha sospeso la loro validità.

Infatti, a causa della grave crisi in cui versa l’Italia, il Governo Monti ha deciso, con la delibera dello scorso 28 febbraio, 2012 di sospendere questa provvidenza fortemente voluta dall’allora ministro Brambilla che ha seguito l’esempio di alcuni paesi europei.

Infatti, ricordiamo che il Buno vacanza permette alle famiglie in possesso di un basso reddito di permettersi comunque una vacanza grazie ad un contributo statale comprensivo tra il 20 e il 45% con in ulteriore sconto pari al 10% sul listino.

Chi usa i Buoni Vacanze. In base alle disposizioni, il Buono vacanza può essere utilizzato solo nei periodi di media o bassa stagione nelle strutture che aderiscono all’iniziativa, ovvero quelle che sono elencate nell’apposita guida appositamente predisposta.

La fascia di sconto che può essere utilizzata dipende dalla fascia ISEE e del numero dei componenti del nucleo familiare: i Buoni Vacanza possono essere richiesti una sola volta per nucleo familiare e per anno solare, da cittadini italiani e dell’Unione Europea, regolarmente residenti in Italia, e da extracomunitari con permesso di soggiorno e di residenza, che alla data della richiesta rientrano nelle fasce ISEE.

A questo riguardo ricordiamo che la procedura Isee è stato modificata, così come pone in evidenza il post Le novità ISE per il 2012.

È bene ricordare che i buoni vacanza, con scadenza 30 giugno 2011 e 30 giugno 2012, possono essere utilizzati per pagare una vacanza effettuata tra il 7 gennaio ed il 1° luglio 2012 (fino al 3 luglio se iniziata il 30 giugno o prima), e dal 23 agosto al 9 settembre 2012, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul buono.

Non solo, è anche opportuno sapere che possono essere utilizzati solo in Italia con esclusione del Comune di residenza e sono usufruibili solo dal titolare del Buono e dagli eventuali componenti del nucleo familiare che lo accompagnino.

A questo proposito ricordiamo che l’Auser ha predisposto una breve guida.

Lascia un commento